Venerdì, 15 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTEPULCIANO
E-mail Stampa PDF

A scuola con gli strumenti musicali in tutte le frazioni di Montepulciano

Bookmark and Share
Attivato presso le primarie il nuovo progetto Takaband. L’Istituto di Musica “Henze” dona tromboni, sax, trombe e clarinetti
Nuova didattica musicale ad Acquaviva e Montepulciano Stazione grazie al sostegno della fondazione tedesca Regine Sixt Children’s Aid

takabandSono 48, tra sassofoni, trombe, tromboni e clarinetti, i nuovi strumenti musicali assegnati alle scuole primarie di Acquaviva e Montepulciano Stazione. Con questo intervento, l’Istituto di Musica “H. W. Henze” e la Fondazione Cantiere Internazionale completano l’insegnamento strumentale in tutte le scuole del Comune di Montepulciano. Da venerdì 17 novembre 2017, parte quindi Takaband, il nuovo progetto che arricchisce la didattica musicale con gli strumenti a fiato per arrivare a formare un organico musicale. Sono coinvolte le quarte e le quinte elementari dell’Istituto Comprensivo “Virgilio”: ogni classe sarà seguita da due insegnanti specializzati, uno per gli ottoni e l’altro per le ance, i quali lavoreranno dapprima separatamente e poi insieme per costituire una band vera e propria.

L’insegnamento della pratica strumentale nelle scuole nasceva nel capoluogo di Montepulciano dieci anni fa, in forma sperimentale, con il programma “Orchestra in classe” che tuttora permette ai bambini di utilizzare violini e violoncelli. Oggi si completa su tutte le frazioni del territorio comunale un’offerta educativa all’avanguardia, centrando così un obiettivo condiviso dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e dall’Amministrazione Comunale poliziana. Questa ulteriore iniziativa pedagogica è stata possibile grazie al sostegno della fondazione Regine Sixt Children’s Aid che promuove le attività destinate ai bambini: l’organizzazione benefica tedesca, con sede in Baviera, ha infatti stabilito con Montepulciano una collaborazione proficua.

Il direttore dell’Istituto H. W. Henze Alessio Tiezzi esprime l’orgoglio per il traguardo raggiunto: “La diffusione della pratica strumentale in tutte le scuole del Comune di Montepulciano è un risultato gratificante ed è stato possibile grazie all’accordo delle famiglie e dei dirigenti scolastici che hanno creduto nella didattica musicale avanzata per arricchire l’offerta educativa”.

“Insieme alla nostra presidente Sonia Mazzini e allo staff della Fondazione Cantiere - prosegue Tiezzi - avevamo assunto l’impegno di portare in tutte le scuole poliziane i nostri docenti esperti e un’adeguata fornitura di strumenti musicali veri: questo nostro intento ha ottenuto il finanziamento iniziale della fondazione Regine Sixt Children’s Aid; ora spetta a noi offrire le nostre competenze tecniche ai piccoli studenti, alle scuole, alle famiglie”.

Era presente alla consegna degli strumenti anche l’assessore all’Istruzione di Montepulciano, Francesca Profili: “Abbiamo voluto estendere la pratica degli strumenti musicali alle scuole di tutte le frazioni del nostro Comune perché erano evidenti i benefici riscontrati dai bambini del capoluogo poliziano che da anni apprendono violino e violoncello, fin da piccolissimi. La nostra Amministrazione voleva garantire un analogo servizio in tutti i plessi scolastici primari e così l’anno scorso è partito ad Abbadia il progetto Calrinettando, mentre a Sant’Albino sono arrivati anche gli archi. Ora con Acquaviva e Montepulciano Stazione facciamo un salto di qualità perché stiamo parlando di un percorso del tutto nuovo, avviato con una considerevole disponibilità di strumenti, grazie alla generosità della fondazione Regine Sixt Children’s Aid.”
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER