Domenica, 15 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - MONTERIGGIONI

Monteriggioni, un anno di Suap in cifre

Bookmark and Share
Ecco i dati dello sportello unico delle attività produttive che il Comune di Monteriggioni gestisce anche per il comune di Castellina in Chianti
Valentini: “Ogni amministratore e dipendente pubblico deve mettercela tutta per sostenere ed aiutare l’iniziativa economica privata”

monteriggioni-stemma300Un anno di Sportello Unico per le attività produttive a Monteriggioni. Il SUAP è uno degli strumenti più importanti a disposizione dei Comuni per interloquire col mondo delle imprese cercando di semplificarne il rapporto con la Pubblica Amministrazione. Ai SUAP infatti spetterebbe il compito di raccogliere in un unico procedimento le relazioni con tutti gli altri enti competenti ad esprimere pareri ed autorizzazioni necessari per svolgere od aprire attività economiche.

“Il SUAP di Monteriggioni – dice il sindaco Valentini - è uno dei più attivi in provincia e svolge il servizio anche per conto del Comune di Castellina in Chianti, conseguendo risparmi di costo”.

Nel 2012 sono stati predisposte e approvate due normative relative all’adeguamento ai principi di liberalizzazione delle attività produttive e semplificazione amministrativa ed anche all’aggiornamento del regolamento di igiene in materia di alimenti e bevande e delle strutture ricettive. Inoltre sono state informatizzate tutte le pratiche degli anni di inizio attività (2005-2007). I cittadini si stanno approcciando positivamente all’uso dell’inoltro telematico (PEC) delle pratiche, ma è ancora alta la difficoltà di avvicinare l’utente esterno ed di alcuni enti terzi all’uso dello strumento telematico in alternativa agli strumenti tradizionali, in modalità cartacea. La versione rinnovata di “SUAP telematico” rappresenta uno sportello no stop, fruibile in ogni momento da imprenditori e professionisti, raggiungibile da qualunque angolo del mondo. Grazie al sistema di cooperazione applicativa RTRT (della Regione Toscana) viene applicato il portale Aida, dove è possibile acquisire informazioni, gestire completamente una pratica in formato digitale, componendo direttamente anche istanze complesse che implicano l’attivazione di una pluralità di competenza di pubbliche amministrazioni diverse. Tutto ciò potrà funzionare meglio grazie ad una prossima capillare azione di formazione e tutoraggio rivolta al mondo dei professionisti e delle associazioni di categoria, fino ad arrivare ai soggetti interessati alla somministrazione temporanea all’interno delle feste paesane. Altro capitolo di attività è la ricognizione di tutte le attività agrituristiche dei due Comuni, al fine di verificarne la regolarità informando le aziende agricole per metterli in condizione di regolarizzare la propria posizione. Inoltre sono in costruzione vari archivi dati: Motourist Office provinciale, promosso dalla Provincia, per la gestione integrata del turismo, cioè una banca dati unica per tutte le informazioni turistiche del territorio; osservatorio regionale sul commercio; attività agrituristiche ARTEA regionale, per le attività agrituristica; anagrafe tributaria, per le attività economiche intese quali esercizi commerciali, ricettivi, artigianali. Nel 2012 lo Sportello ha gestito 408 pratiche, 102 per Castellina in Chianti e 306 per Monteriggioni.

“In questa grande crisi – conclude il sindaco Valentini – è decisivo garantire alle imprese, che vogliono insediarsi od ampliare l’attività procedure semplici e rapide. Spesso la decisione di effettuare oppure no un investimento, dal quale poi dipende la difesa dell’occupazione, è influenzata dalla certezza dei tempi di risposta, che a loro volta discendono dalla difficoltà di mettere insieme l’arcipelago delle competenze della burocrazia pubblica. La gravità della situazione è tale che ogni amministratore e dipendente pubblico deve mettercela tutta per sostenere ed aiutare l’iniziativa economica privata”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER