Lunedì, 21 Gennaio 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - MONTERIGGIONI

Sul camminamento sulle mura al Castello di Monteriggioni sono saliti nel 2009 in 100mila

Bookmark and Share
monteriggioni2La “Monteriggioni A.D. 1213” srl, società controllata al 100% dal Comune di Monteriggioni, ha presentato i risultati dell’anno appena trascorso dei servizi turistici offerti al Castello. L’incasso è stato di quasi 300 mila euro, con un incremento di circa il 10 per cento rispetto al 2008.

La società, guidata da un consiglio di amministrazione presieduto da Franco Carusi e composto anche da Cristina Cicali e Roberto Cioli, gestisce per conto dell’Amministrazione Comunale alcuni servizi, fra cui quelli offerti ai turisti in visita al Castello. L’incasso del parcheggio a pagamento è stato di 82mila euro, con una leggera variazione positiva rispetto all’anno precedente. Sul camminamento sulle mura sono salite oltre 100mila persone (i bambini non pagano), versando 138mila euro nelle casse della società, con un incremento di 15 mila dovuto soprattutto ad una migliore gestione del secondo camminamento, dal lato della Montagnola. 76mila sono stati gli incassi diretti dell’Ufficio Turistico, grazie ai biglietti per il Museo delle Armi e delle Armature ed alla vendita di libri, oggettistica e prenotazioni ricettive.

mura“Oltre a dare lavoro a sei persone - spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini - con i proventi  di queste attività si finanziano iniziative in campo culturale e turistico, come il concerto di fine anno. L’Ufficio Turistico rimane aperto praticamente tutto l’anno, senza gravare sulla casse comunali, e fornisce una importante promozione per il territorio che anche per questo motivo nel 2009 ha registrato presenze ed arrivi superiori al 2008, nonostante la crisi”.

L’offerta turistica del Castello viene costantemente migliorata, ad esempio con il nuovo Sito Internet, l’apertura del Museo su Armi e Armature medievali, la disponibilità di audio guide per le visite sul camminamento ed all’interno della cinta muraria. Fra i prossimi obiettivi ci sarà la gestione del parcheggio pubblico alle pendici del Castello, dopo un intervento di sistemazione che in parte è già stato realizzato in concomitanza del passaggio delle Mille Miglia e che comunque  manterrà diverse decine di posti liberi.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER