Martedì, 24 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTERIGGIONI
E-mail Stampa PDF

Monteriggioni: lo Slow Travel Fest anima il weekend dedicato al viaggio lento

Bookmark and Share
Il festival entra nel vivo sabato 23 e domenica 24 settembre con un ricco programma

slowtravelfest2017_1Entra nel vivo lo Slow Travel Fest, il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta che animerà il territorio di Monteriggioni fino a domenica 24 settembre. Dopo l’apertura di oggi, venerdì 22 settembre con la Francigena Welcome Walk! e i primi appuntamenti nel complesso monumentale di Abbadia Isola, la manifestazione continuerà domani, sabato 23 e domenica 24 settembre con un ricco programma di incontri, escursioni e iniziative dedicate agli amanti del turismo lento e dell’outdoor che è possibile approfondire sul sito www.slowtravelfest.it o sulla Pagina Facebook dell’evento, Slow Travel Fest.

slowtravelfest2017_2La giornata di domani, sabato 23 settembre si aprirà alle ore 9 con il “Cammino geopoetico” in compagnia di Davide Sapienza, mentre alle ore 10 sarà la volta della prima escursione dedicata alla Biodiversità della Montagnola Senese, con replica alle ore 14. Alle ore 10 partirà anche l'escursione La Via Francigena #2, trekking adatto a tutte le età e che tornerà anche alle ore 14. La mattina, alle ore 10, prenderanno il via anche laboratori per bambini e workshop, che torneranno nel pomeriggio affiancati da un Open Talk sul palco del festival dedicato alla nascita di una professione dalla passione per il viaggio e per la natura. Nel pomeriggio, dalle ore 14, sarà possibile partecipare a escursioni alla scoperta del territorio anche con itinerari insoliti, quali Monteriggioni Underground, mentre i più piccoli potranno vivere il festival con la Caccia al tesoro della Francigena. Per gli adulti, invece, il programma propone l'incontro “Cercatori di alberi” con Tiziano Fratus e altri workshop e laboratori, prima dell’incontro “La strada infinita, il mondo in bici e in barca a vela” in compagnia di Darinka Montico, blogger, fotografa e mondonauta. La serata entrerà nel vivo con Vorticanza, vortice di danze ispirate dal ritmo della musica tradizionale introdotte dal gruppo TreTTempi Folk e seguito da un ballo aperto a tutti e musicato dall’Orchestrina del Progresso, mentre alle ore 21 sarà la volta del Music Visual Journal e, alle ore 22.30 ci sarà il gran finale con la Fanfara Station, festa di fanfara balcanica arricchita da un’intera sezione ritmica nord africana.

slowtravelfest2017_3La terza e ultima giornata dello Slow Travel Fest, domenica 24 settembre si aprirà alle ore 6 con il workshop di fotografia all’alba e continuerà alle ore 7 con la Meditazione all’alba nel bosco con Tiziano Fratus, prima di lasciare spazio a escursioni a cavallo, in bicicletta e a piedi e a un tuffo “Nell’azzurro dell’Elsa” con un percorso lungo le sponde del fiume Elsa. Nel corso della mattina, ad Abbadia Isola torneranno anche laboratori e workshop per adulti e bambini, oltre al Gioco dell’Oca nella Boscaglia, dalle ore 10 alle ore 13. La giornata di domenica sarà arricchita anche dall’iniziativa "Il cammino è sempre di più un'esperienza per tutti”, organizzata da Free Wheels onlus per unire lo Slow Travel Fest di Monteriggioni al settimo Advisory Forum dedicato alle Cultural Routes of the Council of Europe in programma a Lucca dal 27 al 29 settembre. Lo Slow Travel Fest continuerà anche nel pomeriggio con numerose iniziative dedicate alla scoperta del territorio attraverso forme di viaggio lento per conoscere e apprezzare fino in fondo il patrimonio paesaggistico e culturale.

Sapori tipici e relax. Anche domani, sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle ore 12 fino alla mezzanotte, sarà possibile gustare sapori tipici del territorio accompagnati da birra artigianale, condividendo incontri, escursioni ed esperienze all'aria aperta vissute con le numerose iniziative dello Slow Travel Fest. Dalle ore 8 alle ore 20, inoltre, sarà aperta anche la Olistic Area, novità dell'edizione 2017 dello Slow Travel Fest.

castello-altoHDInformazioni. Lo Slow Travel Fest, il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta è promosso e patrocinato da Comune di Monteriggioni e Regione Toscana, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, e organizzato da Ciclica.cc, Kindi, Andare a Zonzo e Movimento Lento. Per informazioni sulle singole iniziative e le prenotazioni di escursioni e laboratori, è possibile consultare il sito www.slowtravelfest.it, nella sezione “Programma”.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER