Domenica, 19 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTERONI D'ARBIA
E-mail Stampa PDF

Anche a Monteroni d’Arbia nasce il laboratorio specializzato per ragazzi con DSA all’interno della scuola

Bookmark and Share
Iniziativa promossa e finanziata interamente dal Rotary Club Montaperti - Castelnuovo Berardenga in collaborazione con il Comune di Monteroni d’Arbia e l’Associazione SerenaMente
Sono tanti gli alunni che accedono al progetto

dsa-bambino650@pprendoLAB arriva anche a Monteroni d’Arbia. Il laboratorio specializzato per ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) nato grazie al prezioso sostegno del Rotary Club Montaperti - Castelnuovo Berardenga, da oggi, sarà attivo presso l’Istituto Comprensivo "Renato Fucini" di Monteroni d'Arbia. Un esperimento di didattica inclusiva realizzato in collaborazione con il Comune di Monteroni d’Arbia e grazie all’Associazione SerenaMente che ha messo a disposizione il suo staff di logopedisti e tecnici dell’apprendimento esperti con i quali i ragazzi con DSA svolgono le attività didattiche con il supporto di tecnologie e strumenti compensativi all’avanguardia. Una novità che risponde all’esigenza specifica di docenti e genitori che hanno la espresso la necessità di essere orientati e supportati attraverso questo servizio.

Il contributo del Rotary Club Montaperti - Castelnuovo Berardenga è stato fondamentale per l’installazione dei software che saranno utilizzati nel laboratorio di informatica della scuola e saranno finalmente a disposizione di tutti i docenti e gli alunni dell’istituto quindi non solo di quelli che partecipano al laboratorio specializzato. "

Sono molto soddisfatta perché il Club da me presieduto è riuscito a dare vita al secondo Laboratorio Dsa all'interno di un'altra scuola della provincia di Siena - afferma Micaela Papi presidente del Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga - Aiutare i ragazzi che hanno problemi nell'apprendimento è motivo di grande orgoglio per tutti noi e ci incoraggia a proseguire".

Le attività previste dai programmi del laboratorio hanno lo scopo di promuovere l’apprendimento attraverso piani didattici personalizzati e la sperimentazione di nuovi approcci per produrre un significativo miglioramento nei ragazzi in termini di autostima, capacità attentiva e soprattutto metodo studio. Il laboratorio sarà attivo durante tutto l’anno scolastico.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER