Sabato, 22 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - MONTERONI D'ARBIA

Monteroni, via Roma chiusa al traffico: al via la sperimentazione

Bookmark and Share
In via sperimentale la via principale di Monteroni d’Arbia sarà chiusa il venerdì, sabato e domenica dalle 20,30 alle 2 per tutti i mesi estivi

viaRomaUn centro solo per i pedoni, in questo consiste la nuova sperimentazione che l’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia metterà in pratica nei fine settimana estivi dopo le 20,30. Un modo per continuare con la riqualificazione di via Roma, l’antica via Cassia, che taglia il centro dell’abitato.

“Per adesso – spiega il sindaco Gabriele Berni - cominciamo una fase sperimentale, dopo aver parlato con i commercianti e i residenti della zona, che mira alla rivatalizzazione del nostro centro e soprattutto ad una diversa fruizione dello stesso: una via libera dal traffico nelle serate estive ci permetterà di uscire in modo più sereno e far tornare centri di aggregazione la Cassia ed i suoi locali e da qui raggiungere in modo migliore il viale della Rimembranza, piazza della Resistenza ed il parco della Gora, dove proprio per tutto il mese di giugno si svolge il Gora Fest. La sperimentazione, in quanto tale, sarà oggetto di verifiche al termine del periodo indicato per valutare come continuarla ed in che termini”.

Nel dettaglio via Roma sarà chiusa da ogni venerdì, sabato e domenica dalle 20.30 alle 2 di notte a partire da venerdì 8 giugno. L’accesso è consentito ai residenti e naturalmente ai mezzi di soccorso, non influirà invece sul trasporto pubblico che non presta servizio nelle ore interessate dalla chiusura. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha distribuito ai residenti della via un vademecum per l’accesso all’area e costituito un elenco di mezzi autorizzati, tra questi naturalmente le vetture di soccorso di Pubblica Assistenza e Misericordia, i mezzi di soccorso in genere e per il trasporto di disabili, forze di pubblica sicurezza, residenti e domiciliati ed altre categorie.

Il sistema si attiva quindi, per adesso, alle 20,30 con un semaforo che diventa rosso all’imbocco di via Roma, dopo pochi secondi i dissuasori interrati cominciano a salire fino a sbarrare il passaggio ai mezzi. Gli autorizzati avranno un telecomando o un riconoscimento automatico del numero di targa che permetterà loro il passaggio.

“La riqualificazione del centro non parte solo da qui – conclude Berni - Abbiamo investito molte energie e finanziamenti nel rifacimento totale del manto e del fondo stradale di via Roma, per esempio, ed abbiamo inserito nel nostro bilancio una revisione di piazzetta del Re, che da tempo oramai ha bisogno di ritrovare una sua identità. La chiusura serale durante l’estate ci auguriamo che serva a far riprendere ai nostri concittadini l’abitudine a frequentare questa zona, con i bambini ed in compagnia senza il pensiero al traffico”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER