Sabato, 23 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MURLO
E-mail Stampa PDF

Bluetrusco, due giorni con Pino Strabioli e Orsetta De Rossi

Bookmark and Share
Settimana conclusiva, in un crescendo che porta al concerto della Yuille

pinostrabioliA Bluetrusco, a Murlo, Pino Strabioli e Orsetta De Rossi, noti attori e personaggi televisivi, si alternano alla lettura di grandi pagine dedicate agli Etruschi, venerdì 28 e sabato 29 (ore 21,35, ingresso gratuito).

Venerdì 28 si comincia nel pomeriggio (ore 19) con una conferenza dedicata all’antica città etrusca di Perugia a cura di Luana Cenciaioli (direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria). A seguire raffinate degustazioni in piazza. Quindi (ore 21,45), la lettura dal racconto di Elie Wiesel “L’eternità etrusca” con Pino Strabioli, tratto da “Paroles d’Entranger”. Il libro è una sorta di giornale di viaggio dello scrittore premiato con il Nobel per la Pace. Ci si trovano cronache, dialoghi, incontri inframmezzati dalle splendide pagine teoriche e liriche sullo straniero, la guerra, la preghiera, l’amicizia, le relazioni ebraico-cristiane. Protagonisti della serata sono anche Giuseppe Della Fina, direttore scientifico del festival e Orsetta De Rossi.

La mattina di sabato 29 luglio (ore 9) è l’occasione per scoprire Poggio Civitate, con una visita guidata agli scavi e ricca colazione al ritorno. Il viaggio in Etruria, narrato da grandi archeologici, continua (ore 19) con Populonia. Ne parla Silvia Guideri (direttrice dei Parchi Val di Cornia). Dopo le consuete degustazioni in piazza, si continua con un’altra immersione nella letteratura (ore 21,45) grazie a Orsetta De Rossi, che legge brani tratti da “Tour alle necropoli dell’Etruria nel 1839”, il libro di Elisabeth Caroline Hamilton Gray. “Tour to the Sepulchres of Etruria in 1839” (questo il titolo originale) è una sorta di guida turistica scritta da una romantica donna inglese. Stavolta, a parti inverse, sono a supporto Della Fina e Strabioli.

Come sempre, Bluetrusco offre anche visite guidate gratuite al museo, escursioni, varie esperienze. Per informazioni: t. 348 900 20 57 e www.bluetrusco.land.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER