Giovedì, 15 Novembre 2018
Banner
Banner
PortaSiena
PALIO E CONTRADE - LUPA

Contrada della Lupa, inaugurazione di Museo d'Inverno

Bookmark and Share
lupa-allegoria450Sabato 20 gennaio, alle ore 18:30, la Contrada della Lupa inaugura il terzo anno di attività del Museo d’Inverno con la mostra di Luigi Presicce (Porto Cesareo, LE, 1976) che presenterà una selezione di opere presenti nella sua collezione personale.

Partendo da due incisioni antiche, l’artista ha intessuto una serie di collegamenti con opere di autori più recenti, privilegiando nelle scelte l’aspetto magico piuttosto che quello analitico, restituendoci così un ritratto della sua personalità.
Il titolo della mostra, forse uno dei più lunghi di cui siamo a conoscenza, è costituito da un elenco di tutte le suggestioni che l’artista ha avuto di fronte ad ognuna di queste opere. Come se le vedesse per la prima volta ne dà una lettura a colpo d’occhio che si concentra solo apparentemente sull’aspetto epidermico e superficiale di queste, suggerendoci però quello emotivo e forse più autentico.
Questa sensibilità è presente anche nell’allestimento che segue un criterio visionario legato ai rapporti “pittorici” fra tutti i pezzi in mostra.
Le didascalie hanno un ruolo molto importante perché non riportano né i titoli originali e neppure le date di realizzazione delle opere, ma quelle in cui Luigi Presicce ne è entrato in possesso, come se quest’ultime iniziassero a vivere realmente da quel momento; facendoci quindi soffermare su un nuovo aspetto dell’idea di collezione intesa come una rinascita (o nuova nascita) dell’opera.

ARTISTI DELLA COLLEZIONE DI LUIGI PRESICCE IN MOSTRA
Helena Andreeff, Paola Angelini, Thierry Alet, Francesco Arena, Liz Arnold, Francesco Barocco, Michele Bazzana, C. B., Arnold Böcklin , Sergio Breviario, Fioravante Caputo, Dario Carratta , Emilio Cattolico, Alessandro Ceresoli, Gianluca Concialdi, Andrea Contin , Aleister Crowley, Giovanni De Francesco, Francesco De Grandi, Danilo De Renzis Guarini, Eugene Delacroiz, Anna Dissabo, Pierpaolo Ferrari, Kyle Field, Luca Francesconi, Greta Frau, Tommaso Gorla, Stefano Graziani, Keith Haring, Timothy Hull, Invernomuto, Joan Jonas, Kim Jones/Luigi Presicce, Andrea Kvas , Francesco Lauretta , Ezechiele Leandro, H.H. Lim, Jonatah Manno, MD, Jonathan Meese, Samuel Mello, Giovanni Meluso, Valentino Menghi, Hidetoshi Nagasawa, Luigi Ontani, Cesare Pietroiusti, Fabrizio Prevedello, Pierluigio Pusole, Antonio Rovaldi, Laboratorio Saccardi, Leo Savoldelli, Davide Savorani, Luca Scarabelli, Ryan Siegan Smith, Giovanna Silva, Nico Vascellari  Maurizio Vierucci.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


CONTRADA DELLA LUPA
lupa300Stemma d'argento, una lupa romana bigemina su una campana erbosa, coronata all'antica. Bordura di argento e rosso caricata di croci rosso e argento

Colori: Bianco e nero con liste arancio

Motto: Et Urbis et Senarum Signum et Decus

Simboleggia: Fedeltà

Antiche Compagnie Militari: San Donato allato alla chiesa, Sant'Andrea

Arte o mestiere
: Fornai

Terzo:
Terzo di Camollia

Sede: Via Vallerozzi, 63

Società di Contrada:
"Romolo e Remo"

Santo Patrono: San Rocco confessore

Festa Titolare:
16 agosto

Oratorio:
In via Vallerozzi, la cinquecentesca chiesa che fu già della Confraternita di San Rocco. Al suo lato vi è una colonna lupata offerta dal Comune di Roma

Fontanina Battesimale:
Opera dell'architetto Giovanni Barsacchi, con una lupa in bronzo di Emilio Montagnani (1962)

Contrada avversaria: Istrice

Vittorie ufficiali:
per la Contrada 37 - per il Comune 37

Ultima vittoria: 16 agosto 2018 - Giuseppe Zedde detto Gingillo su Porto Alabe

Sito internet: www.contradadellalupa.it

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.