Sabato, 22 Settembre 2018
Banner
Banner
PortaSiena
PALIO E CONTRADE

Palio di Siena del 16 agosto 2018: il borsino definitivo delle accoppiate

Bookmark and Share
assegnazione dei cavalli (24)Un Palio incerto, con tante accoppiate in grado di giocarsi le loro possibilità di vittoria e con le outsider pronte a sfruttare i passi falsi delle favorite. Questa sera ci aspetta una carriera combattuta, al termine di quattro giorni di palio intensi e molto interessanti. Vediamo, nel dettaglio, il nostro borsino delle 10 accoppiate che alle 19 di questa sera saranno ai canapi per il Palio di Siena del 16 agosto 2018.

FAVORITE

TartucaTARTUCA: L'esordiente Rodrigo Baio è considerato uno dei cavalli in assoluto più potenti del lotto. Durante le prove è rimasto nascosto, ma le sue qualità non hanno certo bisogno di essere mostrate. Per Giovanni Atzeni, inoltre, quello di stasera è un palio fondamentale: le recenti vittorie di Brio e Scompiglio chiamano una sua pronta risposta. Indichiamo quindi la Tartuca come la prima favorita di questa carriera.

DragoDRAGO: La situazione è quella ideale per tentare il cappotto. Phatos era uno dei cavalli più attesi del lotto ed Andrea Mari, dopo la vittoria di luglio, ha la giusta convinzione per provare a ripetersi. Le chanches sono molto alte, anche se la concorrenza è agguerritissima.

PanteraPANTERA: Scompiglio ha scelto senza indugi il “suo” Rexi non appena terminata l'assegnazione. Il cavallo è un gran galoppatore e potremmo metterlo senza problemi al pari dei primi due del lotto. La situazione della Pantera, senza la rivale sul tufo, è ottimale. Se Jonatan, come gli accade molto di frequente, riuscirà a partire davanti, sarà molto dura per tutti andare a riprenderlo.

OUTSIDER

LeocornoLEOCORNO: Inseriamo il Leocorno tra le outsider solo perché ha la rivale sul tufo. Osama Bin è un soggetto esperto, con un'esperienza di Piazza alle spalle e con ottime qualità per imporsi. Carlo Sanna ha un'opportunità importante e siamo certi che proverà a sfruttarlo in ogni modo, Civetta e Carburo permettendo.

NicchioNICCHIO: Vale lo stesso discorso fatto per il Leocorno. Tale e Quale è nel novero dei cinque migliori cavalli del lotto e la monta esperta di Trecciolino potrebbe rappresentare il valore aggiunto dell'accoppiata. L'unico motivo per cui non inseriamo il Nicchio tra le favorite è per la presenza della rivale, che sicuramente cercherà di renderle la vita difficile.

LupaLUPA: Porto Alabe è l'unico soggetto tra i dieci che ha già vinto il palio, ma in questo lotto non può essere considerato il favorito. Resta comunque un ottimo soggetto, con cui poter fare una carriera importante. La voglia di Gingillo di provare a vincere, anche dopo le sanzioni di luglio, potrebbe recitare un ruolo determinante.

BrucoBRUCO: E' vero che Solu Tue Due fino ad ora ha dimostrato di calare vistosamente al terzo giro, ma nei palii che ha fatto è sempre stata nel gruppetto di testa. E questo potrebbe fare la differenza perché le variabili del palio sono infinite. Sebastiano Murtas ha una buona opportunità, starà  a lui sfruttarla al meglio.

INCOGNITE

GiraffaGIRAFFA: Capitan Tondi ha provato ad andare sul sicuro affidando l'esordiente Queen Winner al suo allenatore Francesco Caria. La cavallina ha anche delle qualità, ma non sempre riesce a metterle in mostra. In una situazione “tranquilla” come quella dcella Giraffa l'accoppiata ha la possibilità di esprimersi al meglio.

CivettaCIVETTA: Abbiamo detto che il primo vero obiettivo di Carburo sarà quello di provare a limitare le chanches di vittoria della rivale. Tabacco nei quattro giorni ha messo in mostra dei bei miglioramenti rispetto a luglio, dimostrando grande adattabilità alla piazza. Vedremo stasera quale sarà la strategia della Civetta.

ValdimontoneVALDIMONTONE: Schietta è una cavallina svelta e precisa, ma niente a che vedere con i “bomboloni” di questo lotto. La presenza del Nicchio con un'accoppiata temibile mette di fronte il Montone ad un palio “impegnato”, La voglia di Amsicora di tornare protagonista in piazza è tanta e stasera ha la possibilità di dimostrarlo. L'ordine ai canapi sarà probabilmente determinante per il palio del Montone.

LINK alla scheda realizzata dal Comune di Siena con tutte le accoppiate ed i dettagli di cavalli e fantini

Immagini © FotoStudio Siena
www.paliodisiena.photography facebook
www.fotostudiosiena.it facebook
www.alessiabruchifotografia.it facebook
instagram

paliodisiena-ale650
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone-agosto2018_400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 16 agosto 2018 - Charles Szymkowicz - Lupa
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.