Mercoledì, 19 Dicembre 2018
Banner
Banner
PortaSiena
PALIO E CONTRADE

Palio Straordinario del 20 ottobre: il Consiglio comunale approva

Bookmark and Share
foto corteo storico palio 16 ago 2018 (11)Alle 18.30 di oggi, venerdì 14 settembre, il Consiglio comunale di Siena si è riunito d'urgenza nella sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo, in seduta straordinaria, per la trattazione della proposta di delibera sull’effettuazione del Palio straordinario dedicato al centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il Consiglio comunale ha approvato lo svolgimento della Carriera facendo propria la volontà espressa dalle 10 contrade: Aquila, Bruco, Civetta, Giraffa, Istrice, Leocorno, Nicchio, Pantera, Selva e Tartuca.

Su 25 votanti, 23 sono stati i voti favorevoli. Contrari solamente Massimo Bianchini (Lega) e Anna Masignani (Lega). Non hanno partecipato al voto: Alessandro Masi, Luca Micheli, Giulia Periccioli e Bruno Valentini (Pd); Vanni Griccioli e Pierluigi Piccini (Per Siena); Claudio Marsiglietti (Voltiamo Pagina); Claudio Cerretani (In Campo).

Il sindaco Luigi De Mossi, nel ringraziare tutti per "la civiltà e puntualità usate nell’esposizione delle proprie opinioni", ha ricordato all’assemblea come avesse già dichiarato di aver "lasciato libertà di espressione alla sua maggioranza perché il Palio e la politica non devono mai mescolarsi". Nell’apprezzare le osservazioni ricevute, sia dai banchi della maggioranza sia da quelli della minoranza, condividendo le preoccupazioni sulla tempistica e la necessità di rivedere il relativo articolo 2 del Regolamento del Palio, ha chiesto "la collaborazione di tutti affinché la Festa senese possa riuscire al meglio".

A questo punto, il risultato sarà comunicato formalmente al Magistrato che lo renderà ufficialmente noto alle Contrade. Inizierà così tutto l'iter dei tempi per l'effettuazione del Palio al quale parteciperanno 10 Contrade estratte a sorte (almeno 10 giorni prima della Corsa) tra quelle che hanno già dato il loro sì e quelle, tra le 7 che avevano dato parere negativo, che decideranno entro cinque giorni dalla comunicazione, dopo una nuova assemblea, se partecipare o meno alla Carriera.

Immagini © FotoStudio Siena
www.paliodisiena.photography facebook
www.fotostudiosiena.it facebook
www.alessiabruchifotografia.it facebook
instagram

paliodisiena-ale650
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.