Sabato, 17 Novembre 2018
Banner
Banner
PortaSiena
PALIO E CONTRADE

Minimasgalano, alla Contrada del Bruco la 43ª Manifestazione giovani alfieri e tamburini - FOTOGALLERY

Bookmark and Share
minimasgalano 2018 (12)Si è svolta ieri, sabato 13 ottobre, in Piazza del Campo a Siena, la XLIII Manifestazione giovani alfieri e tamburini. Su iniziativa della Contrada della Torre si è rinnovato il tradizionale appuntamento, seguito ogni anno con crescente passione da piccoli e grandi contradaioli. In virtù dell'ordine del corteo storico della scorsa carriera di agosto, le 17 piccole comparse sono entrate nella piazza da via Salicotto, per sfoggiare la loro fresca abilità nell'uso della bandiera e del tamburo.

La Commissione giudicante, formata da sei membri varia appartenenza nominati dal Comitato Amici del Palio oltre ad un membro nominato dalla Contrada della Torre ha decretato vincitrice del Minimasgalano la comparsa della Nobile Contrada del Bruco formata del Tamburino Alessandro Radice e dagli Alfieri Gabriele Di Paola e Carlo Mignani.

Proprio il Comitato Amici del Palio ha firmato quest'anno anche il premio della Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini, a suggellare il raggiungimento (avvenuto nel 2017) dei 70 anni dalla fondazione dell'organismo, che ogni anno concorre a tramandare i valori dell'appartenenza contradaiola tra le nuove generazioni, in particolare con le iniziative svolte all'interno delle scuole. Un "darsi da fare" che chiama in causa direttamente gli appartenenti, e che l'occasione della Manifestazione non ha fatto che ribadire: il premio per la piccola comparsa più valente è stato infatti realizzato da Guido Bellini e Aldo Giannetti, membri del Comitato, che nell'esecuzione si sono avvalsi anche dell'apporto del Santa Chiara Lab per i tagli, e di Leonardo Giorgi per la realizzazione dei barberi.

"L'idea dell'opera è arrivata da una giostra di carta vista in una delle tante scuole che abbiamo visitato lo scorso inverno - racconta Bellini - nella quale i barberi sostituivano i cavallini, e che nella sua semplicità e genuinità ci è sembrata impersonare al meglio lo spirito di questo gioco, antico ma mai anacronistico, connubio fra la certezza del bel passato ed i desideri incerti del misterioso futuro".


Immagini © FotoStudio Siena
www.paliodisiena.photography facebook
www.fotostudiosiena.it facebook
www.alessiabruchifotografia.it facebook
instagram

paliodisiena-ale650
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.