Sabato, 17 Novembre 2018
Banner
Banner
PortaSiena
PALIO E CONTRADE

Banca Mps apre al pubblico la sede storica e la collezione d'arte per il Palio Straordinario

Bookmark and Share
Sabato 20 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 11 visite guidate gratuite al museo e all’archivio storico di Rocca Salimbeni a Siena

bancamps-scalapadolini650v_2018Banca Monte dei Paschi di Siena rende omaggio alla città in occasione del Palio straordinario del 20 ottobre e torna ad aprire al pubblico il museo e l’archivio storico di Rocca Salimbeni. Un’opportunità rara ma sempre attesa da senesi, turisti e appassionati d’arte che posso visitare così, gratuitamente, il palazzo accompagnati da guide messe a disposizione dalla Banca. La sede storica e la collezione d’arte saranno aperte dalle ore 8.30 alle ore 11 di sabato prossimo con ingresso da Piazza Salimbeni.

I locali visitabili saranno quelli che solitamente costituiscono il percorso “classico” per offrire al pubblico la possibilità di ammirare le emergenze architettoniche e artistiche che connotano i palazzi senesi di Banca Mps. Il percorso espositivo del museo si snoda, infatti, attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico castellare Salimbeni: il fondaco, luogo di compravendita delle merci, l’ampio cortile della Dogana, fulcro del palazzo, la famosa scala progettata dall’architetto fiorentino Pierluigi Spadolini, la sala di studio e consultazione e infine la pinacoteca, annessa al Museo San Donato, riallestita in anni recenti seguendo i più moderni standard museali, così da garantire una maggiore sicurezza e conservazione del patrimonio. Qui i visitatori potranno ammirare la collezione che Banca Mps ha acquisito nel corso dei secoli: opere di pittura, scultura, grafica ed arte decorativa, rigorosamente realizzate da artisti senesi o legati alla città, quali Pietro Lorenzetti, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Sano di Pietro, Rutilio Manetti o Bernardino Mei, spesso commissionate dalla Banca stessa, che con il loro splendore restituiscono un significativo spaccato della storia e della cultura di Siena.

Oltre ai preziosi capolavori artistici, sarà possibile visitare anche l'archivio storico, dove sono custoditi numerosi documenti antichi e libri mastri e contabili risalenti ai primi anni di attività della Banca.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.