Venerdì, 19 aprile 2019
Banner
Banner
PALIO E CONTRADE

''FiguriAMOci Siena'', presentato l'album di figurine delle Contrade

Bookmark and Share
Nuovo progetto del Comitato Amici del Palio e della casa editrice Il Leccio

figuriamocisiena"La senesità come marca connotativa in grado di diversificare e rendere unica una collettività". Questa la sintesi dell’assessore all’Istruzione Clio Biondi Santi in occasione della presentazione dell’Album di figurine delle Contrade.

Si chiama FiguriAMOci Siena il nuovo progetto, a firma del Comitato Amici del Palio e della Casa editrice “Il Leccio”, è stato presentato oggi, 8 febbraio, dal presidente Emiliano Muzzi durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Berlinghieri alla quale era presente anche l’editore Riccardo Cerpi che, all’inizio della scorsa estate, aveva lanciato l’idea.

"L’iniziativa – come ha illustrato Muzzi – nasce da un’idea del precedente presidente Gabriele Bartalucci sulla scia di quanto già iniziato tempo fa con i volumi “Contrada è”, “Palio è”, destinati alle scuole primarie della nostra città, per insegnare ai bambini un nuovo modo di divertirsi: quello che scaturisce dalla condivisione dell’amore e della passione per i valori di Siena. Non è semplicemente un album, che favorirà lo scambio delle figurine tra i bambini e anche tra gli adulti, ma un libro che rimarrà nelle case dei senesi".

"E’ un progetto nato un anno fa dalla collaborazione con il Comitato – ha sottolineato Cerpi – che prosegue nello spirito della didattica al fine delle promozione delle nostre tradizioni anche tra le nuove generazioni". "Già notevole – ha proseguito – l’attesa tra i senesi, a testimonianza della validità di questa idea che unisce l’aspetto dilettevole a quello di taglio archivistico e statistico sui tanti dati riportati nella pubblicazione".

La raccolta, curata nella grafica e nell’impaginazione da Guido Bellini, infatti, non si limita solo all’araldica contradaiola, ma spazia anche sulla storia della città con tutta una serie di informazioni e curiosità che sicuramente appassioneranno i senesi di tutte le fasce di età.

"L’album delle figurine delle Contrade – ha evidenziato l’assessore Biondi Santi - si aggiunge all’altro gioco prettamente senese: quello dei Barberi. Momenti ludici che solo i nostri bambini conoscono, e con i quali possono divertirsi  e soprattutto socializzare a differenza di altri giochi individuali che sempre più spesso, se non adeguatamente guidati, li isolano all’interno di realtà solo virtuali. Ecco, infatti, l’unicità del Palio di Siena, che influisce sull’aspetto e le caratteristiche antropologiche della comunità senese fino a toccare anche l’ambito del passatempo e dello svago dei più piccoli, ma non solo. La Festa di Siena entra, ancora una volta all’interno della sfera personale, perché non relegata a una semplice rievocazione storica come, invece, avviene, in molte altre realtà del nostro Paese".

L’album sarà distribuito nei prossimi giorni all’interno delle Contrade e nelle scuole elementari e medie; e da domani, 9 febbraio, si potrà trovare anche nelle edicole di Siena al costo simbolico di un euro, mentre le bustine contenenti 5 figurine ciascuna (in tutto sono 433) saranno vendute a 80 centesimi.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.