Domenica, 21 aprile 2019
Banner
Banner
PALIO E CONTRADE

Istituto ''Ricasoli'': tappa in scuderia per il progetto sui cavalli da Palio

Bookmark and Share
Visita da Fabio Fioravanti e il 27 febbraio replica da Carlo Sanna per gli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro promosso con l’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori cavalli da Palio

ricasoli-visitascuderiaFioravanti1Sono stati i cavalli di Fabio Fioravanti a fare gli onori di casa nella nuova tappa del progetto di alternanza scuola – lavoro promosso dall’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena e dall’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori cavalli da Palio. Mercoledì 20 febbraio il primo gruppo dei 56 studenti che hanno aderito all’iniziativa partita nei mesi scorsi hanno visitato la scuderia di Fabio Fioravanti, mentre il secondo gruppo farà tappa alla scuderia di Carlo Sanna mercoledì 27 febbraio.

La visita alla scuderia ha offerto agli studenti dell’Istituto “Bettino Ricasoli” l’ulteriore opportunità di conoscere da vicino il mondo dei cavalli da Palio, attraverso il racconto e l’esperienza diretta di chi ci lavora ogni giorno con passione e professionalità. L’appuntamento è stato arricchito dal lavoro del fantino Michel Putzu, da alcune prove pratiche, in cui i ragazzi hanno potuto imparare a mettere una cavezza e far passeggiare il cavallo, e dalla conoscenza di aspetti tecnici legati al mondo del Palio e alla passione che lo rende unico.

ricasoli-visitascuderiaFioravanti2Il progetto di alternanza scuola - lavoro extracurriculare sul cavallo da Palio, avviato per la prima volta dall’Istituto “Bettino Ricasoli” e rivolto agli studenti del triennio, sta coinvolgendo 56 alunni provenienti dalle classi terze e quarte dei tre indirizzi dell’Istituto Tecnico Agrario: gestione dell’ambiente e territorio, viticoltura ed enologia e produzioni e trasformazioni. L’obiettivo primario è favorire lo sviluppo di possibili sbocchi professionali e rafforzare il legame fra l’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena e il territorio. L’iniziativa è iniziata con le lezioni sulla storia del Palio e del cavallo da Palio, curate da Paolo Neri, ed è entrata nel vivo con incontri in aula e visite esterne che hanno coinvolto fantini, veterinari, maniscalchi e consulenti del Mipaaf, Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. Dopo aver accolto due cavalli da Palio a scuola, il progetto è continuato con la conoscenza del maniscalco, della clinica veterinaria “Il Ceppo” e, adesso, delle scuderie.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.