Venerdì, 20 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

Palio di Siena del 16 agosto 2019: il borsino definitivo delle accoppiate

Bookmark and Share
seconda prova palio agosto 2019 (10)Quello il nostro borsino delle dieci accoppiate che alle 19 di questa sera saranno ai canapi per il Palio di Siena dell'Assunta del 16 agosto 2019.

Il borsino della accoppiate per il
PALIO DI SIENA DEL 16 AGOSTO 2019
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

FAVORITE

Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
E' sicuramente la prima punta del palio di questa sera: situazione ideale, con il fantino che ha vinto a luglio e che affronterà la corsa senza pressioni mentali, cavallo che alla vigilia era forse il più ricercato del lotto. Insomma, ci sono tutte le componenti per una carriera da assoluta protagonista.

Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
Si è riformata l'accoppiata vincente dell'agosto 2017. Porto Alabe è una certezza e Brigante si trova di fronte al palio della svolta che può dargli la definitiva consacrazione. La presenza della Torre sarà una variabile non da poco, ma è possibile che si crei un “gioco di squadra” insieme all'Oca.

Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
L'accoppiata Violenta da Clodia/Scompiglio non può che riservare alla Torre un posto tra le favorite. Nei quattro giorni, però, la cavallina ha mostrato non pochi problemi, ultimo in ordine di tempo il rifiuto del canape nella prova generale. Inoltre l'Oca sarà pronta sicuramente alla battaglia per un palio sulla difensiva. Situazione non facile, dunque, per Salicotto, ma tutto può succedere.

Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
Altra accoppiata “vincente”, che a differenza della Torre ha ben impressionato durante le prove. Oppio sembra aver acquisito la giusta maturità, soprattutto tra i canapi, e Tempesta ha di fronte una grandissima occasione. Senza la rivale, con una situazione di mossa favorevole, l'Istrice può recitare un ruolo da assoluta protagonista.

OUTSIDER

Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Andrea Mari detto Brio
Schietta è una cavallina partente, con l'unica incognita della tenuta nei tre giri. Ma si sa, partire davanti nel palio di oggi può fare tutta la differenza del mondo. Brio, inoltre, vorrà certamente disputare un palio da protagonista ed ha tutte le carte in regola per farlo. Dopo le quattro punte, il Bruco è la prima outsider della carriera odierna.

Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras detto Scangeo
E' l'accoppiata che nei quattro giorni ha forse impressionato più di tutte. Tottugoddu, pur essendo esordiente, ha mostrato freddezza, spunto, lucidità ed un ottimo galoppo, ben interpretato da un fantino con ottime mani come Piras. L'incognita è rappresentata dal fatto che entrambi sono esordienti in Piazza del Campo, ma l'Aquila potrebbe essere la vera sorpresa della carriera odierna, Pantera permettendo...

Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
Anche l'accoppiata di San Marco ha ben impressionato durante le prove, soprattutto al canape, dove Tremendo è sempre uscito tra i primi. Il “motore” di Una per tutti è inferiore alle punte del lotto, ma il fattore sorpresa potrebbe giocare a favore della Chiocciola, con Tremendo che deve sfruttare al meglio questa chance per rientrare definitivamente nel giro.

INCOGNITE

Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Le buone impressioni destate dall'accoppiata della rivale non fanno dormire sonni tranquilli, tanto che già durante la prova generale l'Imperatore ha fatto capire a Scangeo di che panni è pronto a vestirsi questa sera. Tabacco garantisce esperienza e buone qualità alla mossa, che probabilmente sarà determinante per le sorti della Pantera.... e dell'Aquila.

Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
Palio da “sviluppo” quello del Drago, che è consapevole di non essere certamente tra le punte di questa carriera. La cavallina è esordiente, Ares invece ha bisogno di conferme dopo l'ottimo palio di luglio. Senza alcuna pressione o compiti particolari, l'obiettivo è quello di ben figurare.

Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
E' un palio complicato per l'Oca, chiamata ad una carriera totalmente sulla difensiva vista la forza dell'accoppiata di Salicotto. Amsicora ha dimostrato negli ultimi anni le sue doti da “stopper” e dovrà metterle in campo anche stasera. Si annunciano scintille, tra i canapi e non...


Immagini © FotoStudio Siena
www.paliodisiena.photography facebook
www.fotostudiosiena.it facebook
www.alessiabruchifotografia.it facebook
instagram

paliodisiena-ale650
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
priori-aquila

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio del 16 agosto 2019 - Milo Manara - Selva
fotostudiosiena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER