Giovedì, 12 dicembre 2019
Banner
Banner
PALIO E CONTRADE

''Pranzo coi nonni'': torna l'appuntamento delle Contrade al Tartarugone

Bookmark and Share
Sabato 7 settembre giovani e anziani si ritroveranno a tavola in piazza del Mercato

prancocoinonni2018Torna, nel tradizionale e rituale appuntamento di settembre, il “Pranzo coi nonni”, l’occasione che vede a tavola giovani e anziani di tutte le Contrade e delle case di riposo cittadine, insieme sotto il Tartarugone di piazza del Mercato. Promosso dalle Commissioni Solidarietà con la preziosa collaborazione della Commissioni giovani/novizi, il “Pranzo con nonni” si rinnova ormai da un decennio, appuntamento da non perdere e occasione di incontro e confronto tra le diverse generazioni.

Sabato 7 settembre, dunque, centinaia di persone si siederanno di nuovo sotto il Tartarugone per condividere un piatto di tortellini e tanti racconti: si ritroveranno lì i nonni delle Contrade insieme agli anziani che arrivano dalle case di cura della città e, al loro fianco, ci saranno oltre 250 giovani contradaioli.

L'idea del “Pranzo coi nonni” – nata inizialmente dalla Nobile Contrada del Bruco e condivisa con le altre Consorelle – parte, infatti, esattamente da questa idea: quella dell'incontro e del confronto tra generazioni diverse che, nella vita quotidiana, potrebbero avere poche occasioni di scambio e che invece, proprio in Contrada, trovano un naturale terreno di dialogo.

L'organizzazione è completamente gestita dalle Contrade, con decine di persone di tutte le Consorelle che si alternano in cucina e allo sporzionamento. Ai giovani – divisi in tre gruppi – spettano montaggio e smontaggio dei tavoli, apparecchiatura e servizio. A tavola poi si va tutti insieme, con gli anziani della città che a mezzogiorno – grazie alla collaborazione di Tiemme, della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Siena, Taverne d'Arbia e Montagnola – dalle case di cura arriveranno fino in piazza del Mercato.

Visto il successo della scorsa edizione (a maggio 2018), anche stavolta saranno presenti a pranzo i Carabinieri che, impegnati in campagne di sensibilizzazione e informazione, coglieranno anche questa occasione per spiegare come riconoscere e difendersi dalle truffe. Nonostante un miglioramento della situazione sul territorio senese, infatti, i militari dell’Arma riscontrano ancora tale odioso reato e rinnovano così, dopo il ciclo di incontri tenuti durante lo scorso inverno, la collaborazione con le Commissioni Solidarietà.

Una giornata in allegria e serenità, insomma, e un’occasione di incontro e scambio per tramandare la memoria di Siena e quell’enorme patrimonio di tradizione orale che ancora vive nelle Contrade.

Tutti i contradaioli “over” sono inviatati a partecipare, contattando i referenti delle Commissioni solidarietà delle Contrade.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
priori-aquila

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio del 16 agosto 2019 - Milo Manara - Selva
fotostudiosiena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

SEGUICI SU FACEBOOK