Mercoledì, 1 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

Cinque fotografi raccontano un anno di Palio

Bookmark and Share
Sarà presentata domenica 22 dicembre a Siena la nuova rivista “Fotograficamente Palio”

fotograficamentepalio2019Voluta dall’associazione FotograficaMenteSiena la rivista interpreta in modo singolare la Festa senese privilegiando il linguaggio della fotografia che in questo lavoro editoriale diventa protagonista assoluta
 
Cinque fotografi raccontano un anno di Palio: sarà presentata domenica 22 dicembre alle ore 18.30 presso il wine bar “Rombo & Vas” in via delle Terme 86 a Siena (ingresso libero) “Fotograficamente Palio” la nuova rivista che nasce dal lavoro dell’Associazione FotograficaMenteSiena e che si propone di interpretare in modo singolare la Festa senese privilegiando il linguaggio della fotografia che in questo lavoro editoriale diventa protagonista assoluta.
 
Gigi Lusini Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gigi Lusini e Luciano Valentini danno vita a un progetto con cui mettono a confronto i loro diversi linguaggi espressivi e, attraverso alcuni selezionatissimi scatti, offrono una loro singolare chiave di lettura del Palio.

In un momento in cui la fotografia è alla portata di tutti ed è pratica quotidiana, la ricerca dei cinque autori è quella di riportare quest’arte a una dimensione di “consapevolezza”. I loro scatti non sono rubati, ma pensati, costruiti, studiati e offrono punti di vista diversi, molto personali ed intimi della Festa senese per eccellenza, che hanno come unico comune denominatore l’emozione.
 
Non si tratta di un “diario” di Palio, non si racconta la cronaca dei giorni più intensi del calendario senese, non c’è nessuna volontà di costruire o ricostruire una storia: questo nuovo prodotto editoriale punta piuttosto a privilegiare lo sguardo, la visione e vuole offrire un viaggio alla scoperta di una “fotografia consapevole” partendo da uno degli appuntamenti più fotografati di sempre.

Si propone così il risultato di un modo “attivo” di “fare foto” interpretando e filtrando con la “mente accesa” quello che si guarda, si vede, si pensa.
 
La rivista “Fotograficamente Palio” ha un testo introduttivo di Sonia Corsi, è stampata dalla tipografia “Il Leccio” di Siena ed è disponibile presso le edicole e le librerie del centro storico.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
priori-aquila
sienafreewhatsapp300X200

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio del 16 agosto 2019 - Milo Manara - Selva
fotostudiosiena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

SEGUICI SU FACEBOOK