Giovedì, 4 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

La ''Città dei Mestieri'': a Siena partono i primi corsi del progetto intercontradaiolo sui mestieri artigiani

Bookmark and Share
Partiranno a marzo gli incontri formativi del primo semestre 2020: si comincia con cucito, ricamo e pittura

ctps logo650Dopo l'inaugurazione del Laboratorio comune di scambio e formazione nei locali del Saltarello, concessi alle Contrade dall'Asp Città di Siena, la “Città dei Mestieri” prosegue con il passo successivo. È stato infatti varato il primo piano formativo sperimentale per il 2020-2022, un calendario di corsi formativi di base che prevedono attività pratiche di laboratorio dedicate a piccoli gruppi.

Nel primo semestre 2020, dunque, si prevedono corsi di formazione di base nell’ambito del cucito, del ricamo e della pittura: a titolo sperimentale, si è deciso di strutturare il calendario in 6 moduli raggruppabili in 3 ambiti tematici (vedi tabella), ma questa organizzazione potrà poi migliorare grazie a questa esperienza, affinandosi già dal secondo semestre e poi dall’attività in programma nel 2021.

Tutta l’attività formativa nel Laboratorio comune di scambio e formazione si terrà nei locali del vicolo del Saltarello: i contradaioli che parteciperanno non dovranno sostenere alcuna spesa. Questi primi corsi – definiti “base” – saranno tenuti da docenti individuati dalla commissione operativa del progetto con il Coordinamento permanente degli economi tra volontari del mondo contradaiolo, per testare le modalità di organizzazione e sperimentare i vari aspetti. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione .

Per i moduli e le edizioni successivi la disponibilità ad insegnare sarà richiesta, sulla base di specifiche competenze, all’intero ambito contradaiolo e cittadino, mentre i corsi formativi avanzati saranno in seguito definiti con i centri di formazione di eccellenza con cui saranno attivati rapporti di collaborazione.

I contradaioli interessati a frequentare i corsi programmati dovranno rivolgersi all’Economato della propria Contrada entro il 10 marzo, indicando il corso/corsi a cui intendono partecipare. Ciascun contradaiolo confermerà la propria iscrizione in occasione dell'incontro illustrativo che si terrà nei locali del Saltarello il prossimo 14 marzo ore 17.00.

OFFERTA FORMATIVA – PIANO DEI CORSI PRIMO SEMESTRE 2020

cittadeimestieri corsi650
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
priori-aquila
sienafreewhatsapp300X200

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio del 16 agosto 2019 - Milo Manara - Selva
fotostudiosiena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

SEGUICI SU FACEBOOK