Martedì, 13 aprile 2021
Banner
Banner


PALIO E CONTRADE

De Mossi: ''Rinviate le previsite. Per il Palio teniamo accesa la speranza''

Bookmark and Share
LuigiDeMossi comune2020 copyIl sindaco di Siena, Luigi De Mossi, nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina, martedì 6 aprile, ha comunicato - visto il perdurare della zona rossa - la sospensione delle previsite per il Protocollo equino del Palio che si sarebbero dovute tenere il 9 e 10 aprile. A breve sarà comunicata la nuova data. Sarà di conseguenza riconsiderato il programma del Protocollo con le corse e le prove di addestramento a Monticiano e Mociano attualmente programmate dal 18 aprile all'11 giugno.

Per quanto riguarda la possibilità di svolgimento del Palio, il sindaco ha riferito come, da report del Governo, fosse inizialmente previsto il raggiungimento dell'immunità di gregge dell'80% tra agosto e settembre. "La previsione - ha detto però De Mossi - andrà purtroppo cambiata, anche se vorrei tenere accesa la speranza ed è quindi ancora prematuro valutare le possibilità per la città e le contrade".

"Sulla possibilità di svolgimento dei Palii ordinari credo ci siano due aspetti da considerare: realtà e speranza. Bisogna tenerli insieme senza che la speranza diventi illusione. Stiamo provando a comprimere il programma perchè vorremmo che vi fosse un minimo di socialità tra contrade, dirigenze, fantini. Il tentativo è quello di andare avanti e di non fermarci perchè più cosa riusciamo a fare e più, quando ci sarà una ripartenza, avremo possibilità di accelerazione. Per il Palio il tema è legato ad un rito che merita di essere rispettato. Per quanto riguarda la scelta, questa avverà più avanti, non so dire al momento quando: aspetterò fino a quando è possibile prima di dare una conferma positiva e negativa senza andare però troppo in là con i tempi."
 
sienafreewhatsapp650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

COVID - MISURE IN PROVINCIA DI SIENA DA LUNEDI' 12 APRILE

anci arancione covid12aprile2021 300
La provincia di Siena è passata in zona arancione. Rimangono in zona rossa fino alle 14 di sabato 17, i comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli compresi nella zona socio sanitaria Alta Valdelsa.
anci arancione covid12aprile2021 300
priori-aquila

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio del 16 agosto 2019 - Milo Manara - Selva
fotostudio siena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.