Domenica, 16 Dicembre 2018
Banner
Banner
PortaSiena
ARTE E CULTURA

''Itinerari femminili nelle arti tra Rinascimento e Barocco'' nella Biblioteca Comunale degli Intronati

Bookmark and Share
properziaderossiUn percorso nel mondo dell’arte dove protagoniste sono le donne, questo è il tema della conferenza: “Itinerari femminili nelle arti tra Rinascimento e Barocco. Da Properzia de' Rossi a Rosalba Carriera” che la prof.ssa Bernardina Sani, presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati a Siena, terrà mercoledì prossimo, 15 dicembre, alle 17 nel Salone storico.

Verranno analizzate la vita e le opere di una serie di artiste
, a partire dalla scultrice Properzia de’ Rossi, che lavorò, a fianco di colleghi famosi, nel cantiere della Basilica di San Petronio a Bologna, all’epoca dell’incoronazione di Carlo V. Decantata da Giorgio Vasari per l’abilità di intagliare noccioli di frutta.

Quindi Eufrasia Burlamacchi, monaca miniatrice nel convento lucchese di San Domenico e Safonisba Anguissola, nobile cremonese e celeberrima ritrattista alla corte di Carlo V e Filippo II, considerata come una delle prime esponenti femminili della pittura europea. Tanto abile nel ritrarre i moti dell'animo da essere presa a modello da Caravaggio.

Per passare a Artemisia Gentileschi pittrice naturalista del Seicento e a Lavinia Fontana, famosa ritrattista bolognese, distintasi soprattutto per l’accuratezza dei particolari dell’abbigliamento e delle acconciature, e Giovanna Garzoni, la cui pittura è una sintesi tra la natura morta e il disegno scientifico.

L’excursus si conclude con Rosalba Carriera, pittrice veneziana famosa in Europa, come dimostrano il ritratto di Luigi XV bambino, dipinto durante il suo soggiorno a Parigi, sintomatico di una  fama che si estendeva dall'Inghilterra alla Sassonia. Il Gabinetto della Rosalba, nella Galleria di Dresda, è una raccolta di pastelli che illustra questa arte, considerata allora di avanguardia. Per prima, infatti, utilizzò l’avorio nelle miniature, dove trasportò anche il tratto veloce caratteristico della pittura veneziana.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.