Venerdì, 14 Dicembre 2018
Banner
Banner
PortaSiena
SIENA

Forziero e Campanile, ricordo vivo

Bookmark and Share
Amici della Bicicletta e Carabinieri in congedo insieme per ricordare i due uomini uccisi
Sabato 26 maggio alle 14.45 ritrovo a San Domenico, poi pedalata per le strade senesi


forzierocampanileL’associazione Amici della Bicicletta “F. Bacconi”, aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – sezione di Siena, organizza per il giorno sabato 26 maggio 2012 la 9a cicloescursione in mountain-bike per ricordare la memoria di Mario Forziero e Nicola Campanile, i due giovani Carabinieri caduti in servizio il 1° giugno 1990 a Siena, nei pressi della Chiesa di Santo Stefano alla Lizza e insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Civile. Il ritrovo è fissato per le ore 14.45 davanti alla basilica di San Domenico. Il gruppo procederà in bici fino alla Chiesa di Santo Stefano alla Lizza per la commemorazione e da qui il tragitto proseguirà nel centro storico fino a Porta Romana, passando da via Tozzi, via della Sapienza, Piazza del Duomo, Piano Mantellini, via Sarrocchi, Casato di Sotto, Piazza del Campo, via del Porrione, Porta Romana. Usciti dal centro storico il gruppo pedalerà su un percorso ad anello nella campagna senese, in gran parte su strade sterrate con splendidi scorci panoramici sulle Crete.

Da Porta Romana verso la strada di Certosa
fino a Renaccio e poi a Taverne, attraversando il torrente Bozzone. Dalla strada di Presciano a Vico d’Arbia e da qui a Pieve a Bozzone, Castello Quattro Torra, strada di Vignano, strada di Scacciapensieri il gruppo arriverà alla Caserma dei Carabinieri in viale Bracci, dove sarà offerto a tutti un rinfresco finale.

Il percorso è di 25 km circa
, non presenta particolari difficoltà altimetriche ma è comunque consigliato l’uso di mountain-bike per la presenza di tratti sterrati talvolta accidentati.

Nelle escursioni è escluso qualsiasi contenuto agonistico
e si pedala tranquillamente in compagnia, in strade secondarie, a volte sterrate, lontano (per quanto possibile) dal traffico, fermandosi quando occorre e rispettando le regole del Codice della Strada.

Godere delle bellezze del paesaggio
, approfondire le conoscenze degli aspetti naturalistici, artistici e storici del territorio, fare nuove amicizie e un benefico esercizio fisico; queste le principali finalità delle pedalate. La partecipazione alla pedalata è aperta a tutti. I minorenni sono ammessi solo se accompagnati da un genitore o da un adulto che se ne assume la responsabilità.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.