rssGiovedì, 20 Giugno 2013siena-tvradiosienaradio3
PALIO E CONTRADE
E-mail Stampa PDF

Nobile Contrada del Bruco e Contrada della Torre: 1912-2012, cento anni di alleanza

Bookmark and Share
Venerdì 22 giugno 2012, ore 18.30

alleanza-bruco-torre450vNobile Contrada del Bruco e Contrada della Torre celebrano un secolo di alleanza. Lo faranno ufficialmente venerdì 22 giugno, con un evento dedicato che riprenderà le fila da quanto sancito esattamente cento anni fa. Fu infatti nel 1912 che la Torre accolse il Bruco in Salicotto per siglare congiuntamente un documento, con il quale venne approvato un “patto di alleanza reciproca” : un passo analogo a quello che i due popoli compiranno a parti invertite in questa occasione, con la cerimonia di riconferma del sodalizio che avverrà nella sede museale del Bruco, a partire dalle ore 18.30 del 22 giugno.

Sarà questo un passaggio simbolico ma importante per la vita dei due rioni, e indirettamente per le tutte le istituzioni contradaiole. Con la riconferma di quest'alleanza si rafforza di fatto la specificità di quell'esperienza unica che è l'”essere contrada” a Siena: un modus vivendi irripetibile fatto di peculiarità, scelte sovrane, rivalità  e, appunto, alleanze.  La storia stessa dell'amicizia tra Bruco e Torre testimonia la vivacità, e la capacità di adattamento, che i rioni sono stati capaci di dimostrare secolo dopo secolo. Sancita nel 1912 dopo alcuni decenni di episodi propiziatori, l'alleanza tra le due contrade visse momenti intensi negli anni 1920-30 per vicissitudini strettamente legate al Palio, per poi conoscere un lungo periodo di singolare coesistenza a partire dal 1931. Fu allora, infatti, che una parte importante delle nuove generazioni torraiole, trasferite a Ravacciano a seguito dello sventramento urbanistico di Salicotto, si trovò a spartire i passatempi con i coetanei brucaioli, spesso presenti tra la valle degli Orti e la chiesa dell'Alberino. Tra il campino e la chiesa dell’Alberino si ricreò quindi una nuova solidarietà tra persone che conservavano in sé le più vive tradizioni senesi. È la storia di una umanità – per dirla con le parole di un grande senese, Paolo Maccherini – «che non fa notizia ma fa la storia di un quartiere, di un rione, di una strada, di una città».

Esistenze parallele la cui impronta positiva è andata oltre la fase del risanamento di Salicotto: fino all'epoca recente, nella quale le forti emozioni condivise sono state più intense delle tensioni cui la giostra paliesca inevitabilmente espone.

Sono queste, oggi, le premesse al prossimo episodio comune in programma il 22 giugno. Durante l'evento i cori delle due contrade si esibiranno congiuntamente, e saranno presentati una pubblicazione di ricostruzione storica e due sonetti composti per l'occasione, prima dell'atto di riconferma dell'alleanza a firma di Rettore e Priore, rispettivamente di Bruco e Torre.
Per celebrare l’evento inoltre,Torre e Bruco hanno deciso di contribuire al recupero, a fini espositivi, di tre bandiere dei terzi  di Città, Camollia e S.Martino realizzate nei primi anni del Novecento. L’esposizione delle bandiere avverrà all’interno della sala dei costumi dell’Amministrazione Comunale presso i Magazzini del Sale con la convinzione che questo piccolo passo rappresenti, insieme alle celebrazioni del centenario, un altro tassello per affermare i valori unici della nostra festa.
 
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteoicons_separatorico_telefonoicons_separatorico-viabilita
oroscopo cinema farmacie meteo  n.utili   viabilità
priori-aquila
banner_300x250
SENA-300X250bianco2

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone-16agosto2012_400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 16 agosto 2012 - Francesco Clemente - Valdimontone
banner_paliosiena
Il Palio di Siena
www.ilpalio.org
5000 pagine di cronache, notizie e statistiche
sul Palio di Siena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.