rssMercoledì, 19 Giugno 2013siena-tvradiosienaradio3
PALIO E CONTRADE
E-mail Stampa PDF

Palio di Siena del 2 luglio 2012, la situazione delle monte a 11 giorni dall'assegnazione

Bookmark and Share
contradeluglio2012_450Undici giorni esatti ci separano dall’assegnazione dei cavalli, i rumors crescono di ora in ora mentre i capitani delle 10 contrade stanno stringendo il cerchio trasformando i semplici contatti in qualcosa di più concreto. Da oggi proveremo anche ad azzardare un po’ di percentuali, cercando anche noi di stringere il cerchio e di individuare le monte di ogni contrada.

OndaOnda: Il sogno di Coppini è senza dubbio Trecciolino. In caso di primo cavallo sarà proprio l’Imperatore l’obiettivo numero uno. Da non sottovalutare la pista che porta ad Andrea Mari, così come non è da escludere Silvano Mulas. Trecciolino 40%, Voglia 40%, Brio 20%.

GiraffaGiraffa: La scelta della Giraffa dipenderà molto dal cavallo che le toccherà in sorte. Con un big nella stalla spazio ad Andrea Mari, vittorioso nello scorso agosto con Fedora Saura. Aperta la pista Migheli e in alternativa Andrea Chessa. Brio 40%, Girolamo 30%, Nappa II 30%.

LeocornoLeocorno: Jonathan Bartoletti sembra molto vicino ad indossare il giubbetto della contrada che lo ha lanciato. Il sogno di Gualtieri rimane comunque Trecciolino, mentre se il Bruco non dovesse avere in sorte un cavallo competitivo, potrebbe presentarsi l’occasione di montare Gingillo. Scompiglio 60%, Trecciolino 20%, Gingillo 20%.

SelvaSelva: Il cerchio sembra stringersi intorno a 3 fantini, che si contenderanno il giubbetto di Valleppiatta in base al cavallo che andrà in sorte al rione di capitan Rugani. Mulas, Ricceri e Mureddu, a meno di sorprese, sono i prescelti. Voglia 40%, Salasso 30%, Filuferru 30%.

AquilaAquila: Capitan Romei ha 2 certezze, il suo fantino di contrada Strappo, ma soprattutto Giovanni Atzeni. Tittia appare infatti vicinissimo a vestire il giubbetto dell’Aquila. Tittia 80%, Strappo 20%.

NicchioNicchio: Mario Corbelli sta sfogliando una margherita ricca di bei petali. Trecciolino sarebbe pronto al ritorno nei Pispini con un primo cavallo, Alessio Migheli ha ben figurato lo scorso anno e potrebbe essere riconfermato, Andrea Mari è il rumor dell’ultima ora. Trecciolino 40%, Girolamo 40%, Brio 20%.

ChiocciolaChiocciola: L’offensiva di capitan Zalaffi è partita. Il nome caldo e che trova conferme nelle ultime ore è quello di Brio, conteso da diverse contrade, ma pronto all’approdo in San Marco con un cavallo competitivo. Bartoletti è l’alternativa di livello, Nappa la soluzione “giovane”. Brio 50%, Scompiglio 30%, Nappa II 20%.

DragoDrago: Antonio Siri è pronto a debuttare nella sua “nuova” contrada. Unico intoppo, un vero e proprio big nella stalla. A quel punto capitan Toti potrebbe vacillare e decidere di affidare il giubbetto a Scompiglio. Amsicora 70%, Scompiglio 30%.

TartucaTartuca: Con la Chiocciola “da corsa”, Capitani potrebbe far ricorso al “killer” Pusceddu. In alternativa è pronto Caria, mentre Trecciolino è comunque un punto di riferimento importantissimo in caso di primo cavallo. Tremendo 50%, Bighino 40%, Trecciolino 10%.

BrucoBruco: Se tutto andrà per il verso giusto il 29, Falciani si affiderà al fantino di contrada Giuseppe Zedde. Se invece il cavallo non dovesse essere competitivo, spazio al fratello Virginio o magari a un debuttante. Murtas? Gingillo 80%, Lo Zedde 10%, Murtas 10%.
 
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteoicons_separatorico_telefonoicons_separatorico-viabilita
oroscopo cinema farmacie meteo  n.utili   viabilità
priori-aquila
banner_300x250
SENA-300X250bianco2

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone-16agosto2012_400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 16 agosto 2012 - Francesco Clemente - Valdimontone
banner_paliosiena
Il Palio di Siena
www.ilpalio.org
5000 pagine di cronache, notizie e statistiche
sul Palio di Siena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.