Sabato, 24 agosto 2019
Banner
Banner
PALIO E CONTRADE

Palio di Siena del 2 luglio 2013: l'Assegnazione, esultano Valdimontone e Lupa

Bookmark and Share
Esultano il Valdimontone per il ritorno de Lo Specialista e la Lupa per il favorito Indianos

47E' stata effettuata in Piazza del Campo l'assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade che parteciperanno al Palio di Siena del 2 luglio 2013. 

La sorte bacia Valdimontone
al quale è andato in sorte il vincitore dell'ultimo Palio (proprio con il Montone), Lo Specialista, e Lupa che ha avuto il favorito Indianos. Sono queste, dopo l'assegnazione appena conclusa, le contrade favorite per il Palio di Provenzano.

L'ordine di estrazione è stato il seguente: Nicchio, Civetta, Onda, Torre, Valdimontone, Oca, Leocorno, Lupa, Pantera e Istrice.  

Questi gli abbinamenti (nell'ordine: numero di orecchio, cavallo, contrada, numero di coscia, ordine di assegnazione, manto, sesso, età)

Valdimontone1 LO SPECIALISTA VALDIMONTONE 1 5 baio C 9
(palii corsi 4, vinti 1) La vittoria dello scorso agosto nel Montone è stata la conferma. Quasi sempre nel lotto negli ultimi anni, non sarà una prima punta, ma di sicuro un cavallo con il quale poter fare il palio, soprattutto in un lotto del genere. Inoltre, è in ottime condizioni.

Civetta2 NOTTAMBULO
CIVETTA 7 2 sauro C 7
(esordiente) E’ uno degli esordienti più chiacchierati. Alessio Migheli lo ha preparato bene. Le doti ce le ha. Outsider.

Onda3
OZZASTRU ONDA 9 3 sauro C 6
(esordiente) Buone qualità per il cavallo di Lucia Toto. Alle prove di notte si è messo in mostra ed in questo lotto ci può stare tranquillamente. Da valutare nei 4 giorni. Outsider.

Leocorno4
PORTO ALABE LEOCORNO 10 7 sauro C 5
(esordiente) E' il più giovane del lotto insierme a Pestifero. Ha vinto la sua batteria questa mattina facendo anche piuttosto bene in provincia. Non è tra i big ma nel lotto ci può stare.

Nicchio5 MOROSITA PRIMA
NICCHIO 11 1 baio oscuro F 8
(palii corsi 1, vinti 0) Femmina con buone doti di galoppatrice. Nell’unico palio corso non è riuscita a farsi vedere. Ci può provare questa volta.

Pantera6
PESTIFERO PANTERA 13 9 sauro C 5
(esordiente): Niente male la provincia, nella quale ha mostrato delle buone doti di galoppatore. E’ un cavallo che può venire fuori, diventando “da palio”. Interessante vederlo all’opera.

Lupa7 INDIANOS LUPA 14 8 grigio C 10
(palii corsi 5, vinti 0) E’ un cavallo con il quale si può fare il palio. L’esperienza ce l’ha, le qualità anche ed in un lotto così omogeeno può dire la sua. Il palio dello scorso agosto nella Tartuca lo dimostra.

Oca8 GUESS OCA 14 6 grigio C 11
(palii corsi 3, vinti 0) Il barbero di Romanelli, a 11 anni è ormai alla fine della sua carriera ed il 2013 potrebbe essere l’ultimo anno sul tufo. Cavallo affidabile, ma non un big per il quale saltare, anche se in questo lotto può ben figurare.

Istrice9 NAIKE'
ISTRICE 19 10 baio F 7
(esordiente) Tra gli esordienti, è uno di quelli che in provincia ha ben impressionato. Giusto inserirla nel lotto. Può fare bene.

Torre10 MOCAMBO TORRE 21 4 baio C 8
(palii corsi 1, vinti 0). Strutturalmente è piuttosto “pesante” e non troppo scattante in partenza. In questo lotto non è tra i favoriti, ma può ben figurare.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
priori-aquila

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio del 16 agosto 2019 - Milo Manara - Selva
fotostudiosiena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.