Domenica, 19 Agosto 2018
Banner
Banner
PortaSiena
PALIO E CONTRADE

Palio di Siena del 16 agosto 2016: il bilancio della prima giornata, il borsino delle accoppiate

Bookmark and Share
tratta palio agosto 2015 foto alessiabruchi (5)Lupa, Drago e Aquila: sono queste le contrade che sono uscite da Piazza festanti dopo l'assegnazione di questa mattina. Preziosa Penelope, Morosita Prima e Oppio fanno sognare questi tre popoli, che sperano in un epilogo vincente.

La prima giornata di palio si è conclusa da pochi minuti, con la disputa della prima prova, vinta dalla Civetta “per dispersione” considerato che è stata l'unica contrada ad aver concluso i tre giri. Una prova dunque che non ci offre molti spunti di riflessione, se non una considerazione generale su quelle che potrebbero essere le accoppiate favorite dela carriera di agosto.

E' stata una giornata che ha visto un'assegnazione molto veloce (alle 12.47 il sindaco ha assegnato il primo cavallo), a dimostrazione che i capitani avevano già le idee chiare. Qualche esclusione eccellente c'è stata, per la verità piuttosto attesa, come quelle di Quadrivia, Osama Bin e Pestifero, che hanno fatto ritorno nelle rispettive scuderie, ma le scelte dei dieci capitani hanno confermato le indiscrezioni della vigilia: lotto alto e grande gioia per i popoli più fortunati.

Adesso siamo solo all'inizio ed i prossimi giorni ci daranno delle indicazioni più precise, ma intanto vediamo quali sono le nostre accoppiate favorite, le outsider e le possibili sorprese di questo Palio di agosto 2016.

FAVORITE

LupaLUPA: Stesso cavallo e stesso fantino che hanno riportato la vittoria in Vallerozzi dopo 27 anni. L'accoppiata è una certezza ed il cappotto a questo punto non è più solo un sogno.

AquilaAQUILA: La monta di Tittia rappresenta una certezza. Oppio non ha bisogno di presentazioni, ed ha dimostrato in molte occasioni il suo reale valore. E' una delle super favorite di questa carriera.

DragoDRAGO: Altra grandissima accoppiata, formata dalla plurivittoriosa Morosita e da un famtino come Brio che dopo la squalifica di luglio scalpita come non mai.

TartucaTARTUCA: Chissà che la “vecchia volpe” questa volta non lasci il segno. Delle 4 punte, Mississippi è forse quella meno accreditata, ma mai dire mai.

OUTSIDER

BrucoBRUCO: Smeraldo Nulese ha attirato su di sè le attenzioni di molti addetti ai lavori. E' un cavallino preciso, che gira alla perfezione in Piazza. La monta di Gingillo può essere il valore aggiunto di un'accoppiata da tenere d'occhio.

CivettaCIVETTA: L'esperienza di Porto Alabe e del suo fantino Bighino potrebbero giocare un ruolo chiave in questo palio. E' ovvio che la presenza del Leocorno inciderà sulle strategie del Castellare, che potrebbe anche accontentarsi di uno 0-0.

NicchioNICCHIO: Mocambo è il cavallo più esperto del lotto, un soggetto che in Piazza del Campo gira quasi a memoria. Il fantino lo conosce bene, allenandolo tutti i giorni. Non è tra i favoriti, ma può dire la sua.

SORPRESE

GiraffaGIRAFFA: Chi meglio di Sebastiano Murtas, che lo allena tutti i giorni, può interpretare Reynard King? La domanda troverà la sua risposta il 16 sera, ma la scelta ci appare più che logica.

LeocornoLEOCORNO: Remistirio ha mostrato delle ottime qualità, sia in provinci che nelle batterie. Carlo Sanna ha voglia di mettersi in mostra, tutti ingredienti giusti per un palio all'attacco.

PanteraPANTERA: Ondina Prima non è la peggiore di questo lotto, anzi. La situazione dell'Aquila ha però indotto la dirigenza a fare una scelta precisa, che solo l'andamento della carriera ci dirà se sarà stata, o meno, corretta.

Foto di Alessia Bruchi
www.paliodisiena.photography
www.alessiabruchifotografia.it
facebook
instagram

paliodisiena-ale650
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone-agosto2018_400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 16 agosto 2018 - Charles Szymkowicz - Lupa
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.