Giovedì, 19 Luglio 2018
Banner
Banner
PortaSiena
PALIO E CONTRADE

Palio di Siena, aumentano le misure di sicurezza

Bookmark and Share
palio 16ago 2014 ph alessiabruchi all right reserved (01) Sono alcune delle misure di sicurezza che saranno adottate e decise nell'ambito degli incontri preliminari tra i responsabili della sicurezza, il Comune di Siena, le stesse Contrade sul come poter organizzare la festa senese tenendo appunto presenti i problemi riguardanti l'afflusso di persone in città, negli anni scorsi molto elevato.

Pesano in particolare nelle decisioni come ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini oltre agli aspetti legati al terrorismo, "anche ciò che è accaduto a Torino per la partita della Juventus. Mentre per quanto riguarda il terrorismo non c'è nessun segnale - ha sottolineato il primo cittadino - che faccia pensare che Siena sia un bersaglio".

Nelle riunioni dei giorni scorsi, "un lavoro durissimo frutto di un lavoro collettivo" ha precisato Valentini, si è fatta una stima sul numero degli spettatori che potranno accedere all'interno della piazza, circa dodicimila a cui vanno aggiunti i tremila sui palchi e chi assisterà dalle finestre degli edifici attorno alla piazza.

Saranno tutti sottoposti a controlli. In caso di problemi sono state studiate nella piazza sei vie di fuga per permettere il deflusso il più ordinato possibile degli spettatori. Saranno inoltre potenziati i servizi di controllo sotto i palchi da parte delle forze dell'ordine non solo per il Palio, come già accadeva negli scorsi anni ma, e questa è una novità, anche per le prove che inizieranno il 29 giugno con la tratta dei cavalli.

Inoltre viene sconsigliato/proibito l'ingresso ai bambini sotto i dodici anni e l'uso di zainetti ma consigliati vestiti leggeri. Nel giorno della corsa verrà chiusa anzitempo via Duprè da dove le persone possono entrare nella piazza anche durante il corteo storico. Oltre che alla Piazza del Campo i servizi di controllo di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza riguarderanno le strade del centro storico e anche quelle esterne alla cinta muraria in modo da creare dei filtri. Infine si pensa anche all'installazione nella piazza di altoparlanti da utilizzare in caso di necessità.

"Nemmeno la sicura città di Siena è un'isola; intorno a noi il mondo cambia in peggio e dobbiamo adeguarci". Così il sindaco Valentini ha spiegato all'Ansa i motivi dei provvedimenti di sicurezza che saranno adottati per la Carriera del 2 luglio. "Senza stravolgere la nostra festa intendiamo allinearci alle indicazioni del capo della Polizia relative all'organizzazione di eventi pubblici riducendo il numero delle persone che saranno ospitate in piazza del Campo nel giorno del Palio nonché migliorando ulteriormente standard già altissimi di sicurezza" prosegue Valentini.

"A contare le persone che accedono alla piazza saranno alcuni addetti del Comune incaricati solo a questo scopo" aggiunge il sindaco spiegando che il conteggio avverrà "dall'unico accesso di via Dupre' che sarà chiuso anticipatamente rispetto agli anni scorsi".

Al vaglio del Comune di Siena c'è anche un'ordinanza che potrebbe vietare il consumo di alcol nella conchiglia di piazza del Campo nel giorno del Palio mentre già da tempo è vietato l'accesso con bottiglie di vetro o lattine.

"Il Palio di Siena non può essere letto solo in termini di sicurezza anche se stiamo facendo tutto quello che è umanamente possibile per la sicurezza delle persone nonché dei cavalli", ha concluso Valentini.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250-estra-offerta-luce

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone-luglio2018_400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 2 luglio 2018 - Emilio Giannelli - Drago
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.