Martedì, 24 Ottobre 2017
Banner
Banner
Banner
PALIO E CONTRADE
E-mail Stampa PDF

Presentata la 62ª edizione della Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini

Bookmark and Share
manifestazionegiovanialfierietamburini2017Sabato 14 ottobre, con inizio alle ore 16.30, in Piazza del Campo a Siena avrà luogo la LXII edizione della Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini (Minimasgalano). Su iniziativa della Contrada della Torre si rinnoverà il tradizionale appuntamento, seguito di anno in anno con passione sempre maggiore da piccoli e grandi contradaioli. Seguendo l'ordine del corteo storico della scorsa carriera di agosto, le 17 piccole comparse faranno ingresso nella conchiglia per dar prova di fresca abilità nell'uso della bandiera e del tamburo. Sarà poi la Commissione giudicante, formata da sette membri di varia appartenenza e nominata dal Comitato Amici del Palio, a propiziare l'ultimo tra i tanti applausi che si succederanno durante il pomeriggio all'indirizzo delle nuove generazioni: un anno fa, nel 2016, spettò alla Nobile Contrada del Nicchio.

Il premio per la Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini, realizzato da Maria Vittoria Ciampoli, è quest'anno offerto dalla Paglietta, la Congrega nata in seno alla Contrada della Torre esattamente mezzo secolo fa. Di vocazione pittrice, la Ciampoli ha scelto il legno come materia e il cerchio come forma quali supporti per la propria espressività. Il legno, a rappresentare l'asta delle bandiere; il cerchio quale segno di armonia, movimento e perfezione, la stessa a cui mirano i ragazzi durante i loro allenamenti e successive esibizioni, e più in generale elemento ricorrente di "gioco" (per i ginnasti, i giocolieri, qaule simbolo olimpico), a ricordare che la Manifestazione stessa lo è, e che "a quell'età non può essere altrimenti".

Sul cerchio spiccano immagini dipinte con la tecnica stessa usata per i tamburi: un frondoso albero della vita e gli stemmi delle 17 contrade, che ne rappresentano i rigogliosi frutti. Sui primi e più giovani rami del robusto albero, l'artista ha dipinto diciassette foglie ben ancorate, a raffigurare i ragazzi delle Contrade "che consapevolmente e felicemente non si sono lasciati trascinare via". Sia il cerchio sia l'albero poggiano simbolicamente e materialmente su una base solidissima: la Piazza del Campo, in questo caso rappresentata da due autentici mattoni, forniti gentilmente dal Comune di Siena, e disposti a spina di pesce.

Sabato prossimo, alle ore 16.30 l'opera di Maria Vittoria Ciampoli, condotta dal Rettore della Paglietta e da alcuni piccoli Torraioli, farà ingresso nel Campo, seguito dalle 17 piccole comparse.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_SIENA_FREE

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 16 Agosto 2017 - Sinta Tantra - Onda
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

ilpalioorg150
Il Palio di Siena
www.ilpalio.org
5000 pagine di cronache, notizie e statistiche
sul Palio di Siena


Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.