Lunedì, 19 agosto 2019
Banner
Banner
PALIO E CONTRADE - TORRE

Contrada della Torre, nuove cucine in via Salicotto

Bookmark and Share
Sabato 4 maggio l'inaugurazione, dopo 5 mesi di lavori

cucine2019_1Nuove cucine nella Contrada della Torre. Dopo cinque mesi di lavori, le attività nel rione tornano a beneficiare di locali dedicati alla conservazioni degli alimenti ed alla preparazione dei pasti. Sabato 4 maggio, con un aperitivo (ore 19) aperto a tutti i contradaioli, torna ufficialmente ad aprirsi il portone di fronte alla Società Elefante, in via Salicotto, da decenni varco per gli spazi destinati alla preparazione di ogni attività conviviale della Contrada.  Si chiude così un periodo di sacrificio per i contradaioli, ma finalizzato ad un adeguamento e miglioramento in chiave prospettiva.

"Gli interventi hanno riguardato il risanamento, l'adeguamento ed ampliamento degli spazi cucina.  Un intervento massivo, considerato che gli ultimi ritocchi settoriali risalivano agli inizi degli anni '80: il concetto fondamentale che ha motivato questo ammodernamento sta soprattutto nell'aumento degli spazi funzionali" anticipa Duccio Mancini, Vicario per l'Amministrazione della Contrada e nella fattispecie progettista e direttore dei lavori architettonici, frutto  della sinergia con altri professionisti torraioli quali l'ingegner Massimiliano Pierini e l'architetto Massimiliano Bindi. "Il risanamento è stata anche l'occasione per coinvolgere tanti contradaioli che hanno offerto il loro contributo importante, a partire dalle ditte di elettricisti ed idraulici, fino ad arrivare ai consigli di chi si troverà ad operare nei nuovi spazi".

cucine2019_2Grazie all'acquisizione di due cantine ed al collegamento con un locale già in uso, il cosiddetto "'ex grissinaio", l'area di estensione delle cucine è passata da 120 mq a 150 metri quadri. La nuova metratura ha così consentito un utilizzo più razionale dell'area di lavoro ed un adeguamento alle normative in materia di igiene e sicurezza, creando una organizzazione degli spazi più efficiente: dalla cottura, preparazione e sporzionamento alle zone adibite alla conservazione degli alimenti ed infine al lavaggio delle attrezzature, ognuno di essi separato dall'altro ed organizzato in maniera tale da rendere più fluido il movimento all'interno dei locali rinnovati.

Dopo l'inaugurazione di sabato 4 maggio, i nuovi locali saranno immediatamente messi al servizio degli appuntamenti di Vita in contrada per il mese di maggio: martedì 7 maggio, in particolare, è in programma la cena del passaggio di consegne tra il Rettore uscente e quello entrante del Magistrato delle Contrade, che sarà preparata con le cucine della Torre in veste rinnovata.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

CONTRADA DELLA TORRE

torre300Stemma d'oro, un elefante su base erbosa recante una gualdrappa rossa con croce bianca e una torre cintata con un pennoncello rosso crociato d'argento

Colori: Rosso cremisi con liste bianche e blu

Motto: Oltre la forza, la potenza

Simboleggia: Acutezza

Antiche Compagnie Militari: Salicotto di Sopra, Salicotto di Sotto, Rialto, San Giusto

Arte o mestiere
: Battilana

Terzo:
Terzo di San Martino

Sede: Via Salicotto, 78

Società di Contrada:
"L'Elefante"

Santo Patrono: San Giacomo Maggiore Apostolo e Sant'Anna

Festa Titolare:
25 luglio. Si festeggia l'ultima domenica di luglio

Oratorio:
Fu eretto in Via Salicotto dalla repubblica senese e dagli abitanti come ex-voto per la vittoria conseguita contro le truppe medicee e pontificie a Porta Camollia nel 1526.
L'edificio fu iniziato del 1531 e offiziato dal 1536

Fontanina Battesimale:
Opera dello scultore Mario Berrettini (1984), sostituisce quella di Fausto Corsini (1954). Reca il motto e l'iscrizione "VICTORIA", è situata in via Salicotto

Contrade Alleate: Bruco

Contrada avversaria:
Oca

Vittorie ufficiali:
per la Contrada 51 - per il Comune 45

Ultima vittoria: 2 Luglio 2015 - Andrea Mari detto Brio su Morosita Prima

Sito internet: www.contradadellatorre.it

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
priori-aquila

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio del 16 agosto 2019 - Milo Manara - Selva
fotostudiosiena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.