Venerdì, 21 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - PIENZA

Festeggiamenti per Sant'Andrea Museo Diocesano di Pienza

Bookmark and Share
''Tra Oriente e Occidente. Il Reliquiario di Sant'Andrea a Pienza''

traorienteeoccidente450vIl 30 novembre è la festa del santo patrono di Pienza, Andrea Apostolo, ma anche quella della Toscana, dedicata quest’anno al tema "Una storia, tante diversità: ancora in viaggio". Andrea, ancora di più di san Pietro e Paolo, è simbolo dell’incontro culturale tra Oriente e Occidente, tra la chiesa Cattolica e quella Ortodossa.

Il 30 novembre, infatti, è festa sia per la chiesa d’Occidente che d’Oriente. Le sue reliquie vennero messe in salvo dalle invasioni turche nel XV secolo e giunsero in Italia, salvo poi essere restituite alla chiesa orientale da Paolo VI nel 1964 “in segno di carità, di fratellanza, di unione coi Santi del Cielo e con i fratelli della terra”. Il Museo Diocesano di Pienza ospita proprio il reliquiario che papa Montini donò alla città di Pio II come risarcimento per averla privata dell’antico e prezioso contenitore, molto venerato dai fedeli del posto. Ulteriore testimonianza del forte legame che esiste tra il Museo Diocesano e Sant’Andrea è la presenza di una serie di tele di Bernard Rantwyck celebrative dell’avventuroso viaggio delle reliquie di Sant’Andrea da Patrasso a Roma, passando per Ancona.

I festeggiamenti cittadini prevedono una celebrazione liturgica alle ore 18:00 nella cattedrale di Santa Maria Assunta e, a seguire, un momento di incontro in Piazza Pio II con una merenda con caldarroste e polenta offerte da Pro Loco e Comune di Pienza.

I Museum Angels del Servizio Civile Regionale della Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con la Cooperativa Elicona e il Comune di Pienza, organizzano in questo giorno, dalle ore 15:30 alle ore 16:30, una serie di suggestive visite guidate alla collezione del Museo Diocesano, dedicando particolare attenzione alle opere connesse al culto del santo e alle sue reliquie.

Si tratta di un'occasione imperdibile per scoprire una veste inedita del Museo, aperto eccezionalmente in orario serale: non solo una pinacoteca, ma soprattutto uno scrigno di preziosi oggetti di fede, recuperando così la sua natura più profonda ed intima.

Orario visite guidate: dalle 15:30 alle 16:30. Il museo resterà aperto dalle 14:00 alle 19:00.

Ingresso ridotto (3,00 €), con visita guidata. È gradita la prenotazione.

Per informazioni:
Palazzo Borgia Museo Diocesano e Ufficio Turistico Comunale di Pienza
Corso Il Rossellino, n. 30
0578/749905 oppure info.turismo@comune.pienza.si.it ; scr.pienza@museisenesi.org
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER