Mercoledì, 26 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - POGGIBONSI

Racconti storici e degustazioni all’Archeodromo di Poggibonsi per le Notti dell’archeologia

Bookmark and Share
Giovedì 12 luglio nel villaggio illuminato da fiaccole e torce “A cena nel IX secolo”

archeodromo-seraUltimi posti disponibili per partecipare all’evento “A cena nel IX secolo” che si svolge domani, giovedì 12 luglio, all’Archeodromo di Poggio Imperiale.  L’evento rientra nella rassegna “Le Notti dell’archeologia” e prenderà il via alle 21 circa, al termine dello spettacolo teatrale “Giovanna, la papessa”. La serata infatti intende coniugare il teatro e la narrazione storica con i momenti di convivialità di una cena a tema all’interno del villaggio carolingio, per l’occasione illuminato con fiaccole e torce.  Il villaggio di capanne sarà prima la scenografia che ospiterà il racconto teatrale dedicato alla figura della Papessa Giovanna a completamento (seconda parte) dello spettacolo già presentato nel giugno del 2017 “Giovanni VIII” dalla Compagnia Arca Azzurra Teatro, su testo originale e con la regia di Lucia Socci e in collaborazione con gli abitanti del villaggio.

Al termine dello spettacolo gli ospiti saranno invitati a fermarsi per una cena all’interno del villaggio, con i tavoli disposti fra le capanne.

“A cena nel IX secolo” è dunque un viaggio nei sapori della cucina carolingia, con ricette tipiche del periodo di Carlo Magno, rivisitate secondo i gusti moderni. Una serata di racconti storici e di degustazione al fianco della Papessa Giovanna.

La serata inizierà con aperitivo con birra e focacce cotte nel forno a legna del villaggio. Quindi la cena con crostoni al pesto di lardo e purea di fave con mele renette e cipolle per antipasto, zuppa di farro alla carolingia e spiedi di cacio e bocconi di vitella alla birra con contorno di spinaci alle mandorle. Per dolce pere cotte al vino rosso e cannella e biscottini con miele e noci. Il tutto accompagnato dal Chianti dei Colli Senesi e da vino speziato medievale (ippocrasso) per il dolce.

Il costo è di 25 euro (prezzo ridotto a 22  per i possessori del biglietto dello spettacolo teatrale. Partecipano gratuitamente i bambini sino ai 10 anni)

L’evento è realizzato in collaborazione con Archeotipo srl, associazione culturale Started , associazione culturale La Ginestra, Fondazione Elsa.

Per chi vorrà è disponibile un corno potorio per birra (scorta limitata).

Info e prenotazioni (necessarie) al 392 9279400 e info@parco-poggibonsi.it.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


vetrina_mise

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER