Martedì, 12 novembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - POGGIBONSI

Mori (PIT Poggibonsi): ''I produttori locali mi chiedono il Marchio d'Area''

Bookmark and Share
mauromori2019_650"Era tra le premesse elettorali del nostro Consigliere comunale Vivarelli per la Montagna Pistoiese" spiega Mauro Mori, candidato a sindaco di Poggibonsi per il Partito Indipendentista Toscano.

"Ne è nato che, andando ad incontrare produttori agricoli ed allevatori, è stata richiesta una tutela sul prodotto e che sia legato alla nostra Poggibonsi.

Da loro è venuta la necessità di creare un Marchio d'Area, partendo dalla tutela dei prodotti locali.
Come a Guardistallo (Pi) sono stati nominati De.Co. Olio e Nocino, ad esempio, possiamo tutelare ugualmente i nostri prodotti tramite la Denominazione Comunale d'Origine, concesso dall'Amministrazione comunale tramite una delibera, oppure come STG, Specialità Tradizionale Garantita, dove troviamo la Mozzarella e la Pizza Napoletana. Con la Denominazione Comunale d'Origine, oltre ai prodotti enogastronomici, è possibile inserire anche le feste paesane come la Sagra della Rana di Staggia Senese.

Da qui possiamo partire con eventuali altre sagre di prodotti locali o vere e proprie fiere per incentivare il Marchio di Poggibonsi non solo a livello locale ma a livello europeo, cosa che sta già succedendo con alcuni vini.

Tutto in un'ottica di espansione e recupero anche delle aree rurali, in quanto mi sembra doveroso spaziare e non fossilizzarsi solo sulle industrie, ma creare alternative specialmente per i giovani che possono trovare nella cura della terra o degli animali una fonte di reddito per il futuro, aiutandoli a compiere i primi passi e supportandoli adeguatamente tramite le varie associazioni di categoria."

 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK