Mercoledì, 26 giugno 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - POGGIBONSI

LEF: un pomeriggio dedicato all' ''Educazione affettiva''

Bookmark and Share
festivalpedagogia-lef650Venerdì 11 novembre, al Festival pedagogia della Valdelsa la proiezione del film seguita dal dialogo con Paolo Scopetani, uno dei maestri protagonisti, e con Barbara Riccardi, unica candidata italiana al Global Teacher Prize accompagnata dalla preside Serenella Presutti.

Prosegue con successo Lef, il Festival pedagogia della Valdelsa. Molto partecipate le prime iniziative della seconda settimana, Storie in miniatura e "Dove va lo 0-6" con Giacomo Tizzanini, dello staff del sottosegretario Davide Faraone. Stamani quasi seicento bambini hanno assistito allo spettacolo di Teatro a Merenda "Mani in pasta" e seguito con entusiasmo l'intervento di Mauro Rosati su "Cosa è una Dop- Igp". Attesa oggi pomeriggio, giovedì 10 novembre, la giornalista Monica D'Ascenzo che alle 18 sarà in Sala Set per parlare di "A scuola con Whatsapp".

Domani, venerdì 11 novembre, alle 17.30 nella Sala Set del Politeama, il pomeriggio inizierà con la proiezione del film Educazione Affettiva di Federico Bondi e Clemente Bicocchi. Seguirà l'incontro con Paolo Scopetani, uno dei maestri protagonisti del film. All'incontro, condotto da Emanuele Biotti e Susanna Bernardi del Comitato Genitori Comprensivi 1 e 2 che ha curato l'iniziativa, parteciperanno anche Barbara Riccardi, unica candidata italiana al Global Teacher Prize, e Serenella Presutti, preside dell'Istituto Comprensivo Padre Semeria di Roma dove lavora la maestra Riccardi.

L'educazione affettiva è un docu-film girato a Scuola Città Pestolazzi a Firenze. Educazione affettiva dà voce a chi la scuola la anima, la vive, la costruisce e forse talvolta la subisce: i bambini, attori principali di questo microcosmo, e i maestri, figure di riferimento nel loro cammino di crescita. Il film restituisce la scuola ai bambini, mettendo la telecamera alla loro altezza, scrutando sguardi, gesti, movimenti, sogni, desideri di una classe di una piccola scuola di Firenze. Senza nessuna mediazione, giudizio o metariflessioni da adulti vengono raccontati gli ultimi giorni di una quinta elementare con le emozioni, le paure, i dubbi e i sogni che accompagnano i bambini in questa fase di passaggio.

Il Festival continua sabato 12 novembre alle 9.30 nella sala conferenze dell'Accabì con il seminario Dal nido alla scuola dell'infanzia per un sistema integrato 0-6. Intervengono Sara Mele (responsabile Servizi Infanzia Regione Toscana), Alessandro Mariani (Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università di Firenze), Clara Silva (Professore Associato di Pedagogia generale e sociale - Università di Firenze), Aldo Fortunati (direttore area educativa Istituto degli Innocenti di Firenze), Roberta Baldini (Associazione C6, Coordinamento Zonale Valdelsa). Coordina Jessica Magrini (Associazione C6). Alle 18, nella sala Set del Politeama, incontro Genitori: il mestiere più difficile con Anna Oliverio Ferraris (psicologa, psicoterapeuta, professore ordinario di psicologia dello sviluppo all'Università della Sapienza, Roma). Conduce il dialogo Matteo Ceccherini (psicologo, Coop 1 e FTSA).

Lef è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comune e Comune di Poggibonsi - Assessorato alle Politiche educative, con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi in collaborazione con alcune associazioni del territorio valdelsano: Associazione Serenamente, Associazione Lo Zaino, il gruppo Nati per leggere, Associazione C6, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi.

Il programma completo è scaricabile dal sito www.politeama.info

Per informazioni: Comune di Poggibonsi -Ufficio Cultura - 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp - 0577 986203 - info@comune.poggibonsi.si.it

Fondazione Elsa - 0577 985697 - info@politeama.info- www.politeama.info, pagina Facebook "Festival Pedagogia LEF" https://www.facebook.com/festivalpedagogialef/
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv lunedì 24 giugno

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena