Lunedì, 22 aprile 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - POGGIBONSI

Poggibonsi, con Simone Lenzi inizia ''Là ci darem la mano''

Bookmark and Share
Venerdì 3 marzo alle 17,30 all’Accabì al via il nuovo ciclo di incontri curato dalla Scuola pubblica di Musica nell’ambito della rassegna “Ben Essere” sostenuta dal Comune
Cinque declinazioni possibili del rapporto tra parola e musica

accabi650“Là ci darem la mano. Quando parole e musica di incontrano”. Con questo titolo prende il via venerdì 3 marzo un nuovo ciclo di incontri realizzati nell’ambito della rassegna “Ben Essere” sostenuta dal Comune di Poggibonsi. Dopo la positiva esperienza de “Il prossimo tuo”, che si è concluso la settimana scorsa, è la volta adesso di un ciclo di appuntamenti dedicati ad indagare le declinazioni possibili del rapporto tra parola e musica. Appuntamenti a cura della scuola pubblica di musica e della Fondazione Elsa.

“Là ci darem la mano” inizia venerdì alle 17,30 presso la sala conferenze dell’Accabì con il primo incontro in  programmazione che avrà per protagonista Simone Lenzi. Lo scrittore e sceneggiatore livornese sarà impegnato in un reading di racconti selezionati dal suo fortunato libro “Mali minori”, edito da Laterza. Cosa sono i mali minori? E’ lo stesso autore a fornirci la risposta: “Un episodio dell’infanzia ferocemente, teneramente irrimediabile. Un desiderio non esaudito, una piccola ingiustizia, una sconfitta, un malinteso. Di mali minori, di piccole catastrofi infantili, questo libro è un repertorio tragicomico”.

La lettura dei testi si avvarrà di una colonna sonora realizzata per l’occasione da Raffaello Pareti (contrabbasso) e Mirco Mariottini (clarinetto). L’interazione tra musica e testi darà origine ad una originale ed irripetibile formula che renderà l’evento in programma del tutto esclusivo.

Simone Lenzi, cantautore, scrittore, è il frontman dei Virginiana Miller. Il 13 marzo 2012 pubblica il suo primo romanzo, intitolato “La generazione”. Da questo libro è stato tratto il soggetto per il film ‘Tutti i santi giorni’ di Paolo Virzì, uscito nello stesso anno. Lenzi ha lavorato nel film anche come cosceneggiatore. La canzone omonima dei Virginiana Miller presente nel film è vincitrice del David di Donatello come "miglior canzone originale" nel 2013. Lenzi è vincitore della Targa Tenco 2014 nella sezione "Miglior canzone" con il brano "Lettera di san Paolo agli operai" Nel 2016 il suo romanzo “Mali minori” vince la 60ª edizione del Premio Ceppo Pistoia.

“Là ci darem la mano” proseguirà con altri quattro appuntamenti già in programma dedicati alla scoperta del musical, alla musica brasiliana e alla musica nera.

Info: ufficio cultura 0577-986335, cultura@comune.poggibonsi.si.it; scuola di musica 0577 - 986651
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER