Sabato, 23 Giugno 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - POGGIBONSI

27 studenti senesi globetrotter in partenza quest'estate alla scoperta del mondo con Intercultura

Bookmark and Share
A Poggibonsi la cerimonia di premiazione dei vincitori alla presenza delle istituzioni locali

intercultura-studenti201827 studenti di Siena e provincia saranno presto gli ambasciatori della zona in altrettanti Paesi nel mondo. Sono gli adolescenti che al termine di un percorso di selezione durato 3 mesi e di un ciclo di incontri formativi ad opera dei volontari del Centro locale di Intercultura di Siena partiranno quest’estate per un’esperienza formativa e umana che lascerà un segno nelle loro vite. Una rappresentanza sicuramente importante che svetta tra i 2.200 ragazzi (ben 122 in tutta la Toscana) selezionati a fronte di circa 7000 candidature in tutta Italia.

Si tratta di:
• 8 studenti di Montepulciano in partenza per: Chiara per un anno in Thailandia; Costanza per un programma scolastico annuale a Panama; Giulia per un programma scolastico annuale in Colombia; Francesco per un anno in Ecuador; Jacopo per un anno in Norvegia; Beatrice per un anno in India; Martina per un anno in Malesia; Matilde per un programma scolastico annuale ad Hong Kong;
• 10 studenti di Poggibonsi in partenza per: Andrea per un anno negli Stati Uniti; Giulia per sei mesi in Cile; Greta per 6 mesi in Costarica; Alberto per un’estate in Canada; Virginia per un anno in Argentina; Samuele per  un anno in Polonia; Flavio per un anno in Brasile; Andrea per un’estate in Russia; Dario per un anno negli USA; Anna per un anno in Ungheria;
• 9 studenti di Siena in partenza per:  Sofia per un anno in Honduras; Enrico per un anno in Paraguay; Amalia per un anno in Thailandia; Filippo Francesco per un anno in USA; Vittorio per un trimestre in Canada; Gaia per un anno negli USA; Elisa per un’estate in Irlanda; Eleonora per un anno in Cina; Rebecca per un anno in Honduras.

Sono tutti studenti che dimostrano un impegno costante a scuola e in famiglia, che amano uscire con gli amici e coltivare un hobby, ma soprattutto mettersi alla prova, per ampliare la propria visione del mondo, per poter un domani contare su quelle competenze trasversali, sempre più richieste dal mondo del lavoro, quali: l'apprendimento (o il miglioramento) di un'altra lingua, essere più predisposti ad intraprendere nuove iniziative, a relazionarsi con gli altri in maniera positiva, avere maggiori capacità critiche.
Ora per questi studenti arriva il momento simbolico delle cerimonie di consegna delle pergamene attestanti la vincita del concorso Intercultura. La cerimonia di premiazione - organizzata dai volontari di Intercultura di Siena – è fissata per sabato 9 giugno ore 18, presso la sala quadri del Municipio di Poggibonsi, in P.zza Cavour, alla presenza  dell'Assessore alla Cultura, Nicola Berti. Altri protagonisti della serata saranno gli studenti provenienti dai 4 angoli del mondo, che con la loro testimonianza potranno sostenere gli studenti senesi in partenza. Si tratta di: Benjamin della Nuova Zelanda, Mahmuthan della Turchia; June dalla Spagna; Burcu dalla Turchia Mitchell dagli USA e Chatkawi dalla Thailandia.
Spiega Lauretta Pianigiani, Presidente Centro locale di Siena: “La nostra comunità, negli ultimi anni, ha beneficiato enormemente, a livello di impatto sociale, dell’esperienza vissuta all’estero da parte dei nostri ragazzi che, scegliendo di intraprendere questo percorso educativo, hanno raccolto la sfida di vivere un'esperienza formativa che li aiuterà a diventare  la prossima generazione di innovatori. A partire dai nostri studenti, fino alle loro famiglie, alle loro scuole, alle loro comunità, i programmi di Intercultura cambiano la vita delle persone coinvolte.”.

Per maggiori informazioni sulle attività di Intercultura a Siena, contattare Lauretta Pianigiani, Presidente Centro locale di Siena, al numero 329 8557700.

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)
L’Associazione Intercultura (fondata nel 1955) è  un ente morale riconosciuto con DPR  n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 155 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e  il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l'attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e vengono accolti nel nostro Paese quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


vetrina_mise
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
300x250-estra-offerta-luce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER