Martedì, 23 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - POGGIBONSI

Poggibonsi, ''Porta un amico in biblioteca'' e vinci un gustoso premio

Bookmark and Share
Grazie all’adesione di Osteria al Cassero, Fondazione Elsa e Politeama Caffè, al via una nuova sfida per la Biblioteca comunale Pieraccini
accabi650“Porta un amico in biblioteca”. E’ questa la nuova sfida lanciata dal Comune per incrementare ulteriormente il numero di iscritti alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. “Una sfida che parte dal grande entusiasmo che coinvolge questo spazio di cultura e di relazione – dice l’assessore Nicola Berti – Il trend di iscrizioni in continua crescita, il riconoscimento per Poggibonsi di ‘città che legge’, il contributo ottenuto dalla Regione per la nostra biblioteca all’interno della rete Redos, sono tutti obiettivi che ci spingono a proseguire in questa direzione, per crescere sempre più”.

Ed ecco allora “Porta un amico in biblioteca”, che si svolgerà dall’11 giugno al 27 ottobre 2018 forte di un vero e proprio regolamento. L’iniziativa è rivolta a tutti gli iscritti (di tutte le età) che accompagnano un amico o più amici a conoscere la biblioteca, scoprire i servizi offerti e ad iscriversi, e a tutti coloro che si iscrivono per la prima volta. Gli iscritti che accompagneranno in biblioteca un amico potranno partecipare più volte all’iniziativa (una per ogni amico/amici accompagnato/ti fino a un massimo di 5 volte). A loro volta tutti i nuovi iscritti potranno diventare accompagnatori e moltiplicare così le possibilità di vincita. Al termine dell’iniziativa si procederà con l’estrazione per decretare i vincitori del due ‘gustosi’ premi in palio: una cena per due persone presso l’Osteria del Cassero e apericena con ingresso al cinema per due persone presso il Politeama.

“Ringraziamo l’Osteria al Cassero, la Fondazione Elsa e il Politeama Caffè per l’adesione al progetto – dice Berti -  Un bel modo per lavorare assieme nel valorizzare la cultura e l’offerta turistica del nostro territorio. Un bel modo per continuare a promuovere la nostra biblioteca che prosegue con sempre nuove idee e nuovi progetti”. La biblioteca Pieraccini è stata aperta nella sua attuale sede nel 2013 contestualmente all’inaugurazione del nuovo centro Accabì. Nel 2013 si contavano oltre 9mila utenti. Il 2017 si è chiuso con oltre 26mila utenti. Entrando nel dettaglio degli ultimi anni le presenze sono passate da 25569 nel 2016 a 26295 del 2017, dopo che già il 2016 aveva segnato una crescita considerevole rispetto al 2015 quanto le presenze erano poco meno di 19mila. Ulteriormente positivi i dati statistici dei primi quattro mesi del 2018 con presenze già a 11.468 (una media di 122 utenti al giorno, circa duemila utenti in più rispetto ai quattro mesi dell’anno passato), prestiti aumentati del 40% con 7.077 (nei quattro mesi del 2016 erano stati circa 5500), e balzo in avanti anche del patrimonio librario che sfiora le 50mila unità (49905) con un aumento di oltre tremila rispetto al 2015. Sale anche la frequentazione da parte dei bambini e delle bambine. Nei primi quattro mesi del 2018 sono già oltre 300 i piccoli che hanno partecipato alle iniziative in biblioteca di cui 180 con le scuole con progetti specifici. Altro dato significativo è rappresentato da studenti ed istituti superiori coinvolti nel progetto alternanza scuola-lavoro presso la biblioteca. Quattro istituti hanno scelto di avviare i loro studenti a questa esperienza che vede anche la partecipazione delle Università.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER