Giovedì, 25 aprile 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - PROVINCIALI

Allerta meteo arancione, in Valdichiana Senese scuole chiuse per 2 giorni

Bookmark and Share
Annunciata la neve, squadre di pronto intervento già pronte in tutta l’area
Situazione costantemente monitorata, né allarmismo, né superficialità

unionecomunivaldichianasenese-logo300Scuole chiuse martedì e mercoledì nei dieci Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.). Lo hanno deciso i Sindaci dell’area dopo aver ricevuto l’allerta meteo arancione per neve emesso alle 14.30 di lunedì dal Centro di monitoraggio della Regione Toscana.

Secondo le previsioni, su tutto il versante orientale della regione, dalla mattina di martedì, potrebbero cadere nevicate anche abbondanti. In particolare sull’intera Valdichiana Senese i fenomeni potrebbero manifestarsi con maggiore intensità da mezzogiorno a mezzanotte di martedì; ma già da lunedì per la zona è attiva l’allerta meteo per neve (sia pure con codice giallo). Inoltre le previsioni sono concordi nel prevedere il prolungamento del maltempo fino alla giornata di mercoledì.

I dieci sindaci della Valdichiana Senese hanno svolto una veloce consultazione ed hanno quindi deciso, in modo univoco e coordinato, la chiusura di tutte le scuole dei Comuni, sempre al fine di prevenire le situazioni di maggiore disagio e pericolo dovute alla percorribilità delle strade.

“Naturalmente la nostra attenzione rimane alta – ha detto il Presidente dell’Unione Andrea Rossi, che è anche Sindaco di Montepulciano – e, qualora le condizioni del tempo dovessero presentarsi più favorevoli del previsto o migliorare, saremo pronti a revocare le ordinanze. Per ora, anche a nome di tutti i colleghi, raccomando, in presenza di precipitazioni nevose, di limitare gli spostamenti alle necessità veramente indifferibili. Nel frattempo sono state già allertate tutte le squadre di pronto intervento”.

“I Sindaci – prosegue Rossi –, d’intesa con il Servizio Associato di Protezione Civile, valuteranno la necessità di attivare le centrali operative comunali e quella intercomunale. Garantiamo un servizio di informazioni attento e tempestivo in modo che ogni variazione delle decisioni assunte raggiunga rapidamente l’intera cittadinanza”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER