Mercoledì, 19 febbraio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - PROVINCIALI

Non emettono scontrino fiscale: la Guardia di Finanza sanziona tre commercianti

Bookmark and Share
guardiadifinanza-comando2019I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena proseguono, in tutta la circoscrizione di servizio, l’opera di intensificazione dell’attività di controllo economico, a contrasto all’abusivismo commerciale e di riscontro sul rispetto dei previsti obblighi di certificazione fiscale dei corrispettivi.

Diverse le violazioni riscontrate per quanto riguarda la legislazione in materia di controlli strumentali con tre esercenti sanzionati per non aver ottemperato agli adempimenti previsti. Immediate sono scattate le sanzioni amministrative per i tre commercianti, per un ammontare di 500 euro ciascuno.

Nel primo caso, ad aver eluso la normativa fiscale è risultato il titolare di un autolavaggio, negli altri si è trattato di due commercianti al dettaglio di accessori per abbigliamento, tutti operanti in Valdichiana.

Le rispettive posizioni fiscali - spiegano i finanzieri senesi - saranno attentamente approfondite dai verificatori onde verificare l’abitualità/propensione degli interessati a sottrarsi sistematicamente agli obblighi connessi al rilascio del documento fiscale quale indice sintomatico di una più ampia e insidiosa inclinazione all’evasione, come tra l’altro lascerebbe presumere la documentazione extra-contabile rinvenuta ed acquisita dai militari operanti all’atto della verbalizzazione del responsabile dell’autolavaggio.  

"Gli effetti distorsivi causati da tali forme di illecito fiscale - informa la Guardia di Finanza - alterano le regole del mercato, creando un indebito vantaggio competitivo per i commercianti non in regola, in danno di quelli che le rispettano. Vieppiù, l’evasione fiscale produce effetti negativi per l’intera economia, danneggiando le risorse economiche dello Stato ed accrescendo il carico fiscale per i contribuenti che operano nel rispetto delle regole.
Tali tipologie di controlli, che proseguiranno in maniera incessante anche nei prossimi giorni, testimoniano ancora una volta il costante presidio attuato dalle Fiamme Gialle senesi su tutto il territorio di competenza, a tutela dei cittadini onesti."
 
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Giappone: speciale fioritura

Giappone World Face 11 300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK