Martedì, 12 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - PROVINCIALI
E-mail Stampa PDF

''Dalle B.R. al Bataclan: terrorismi di ieri e di oggi'', dibattito del Rotary Club Alta Valdelsa

Bookmark and Share
rotaryclubaltavaldelsa-br-bataclan2017Il Rotary Club Alta Valdelsa ha festeggiato i suoi 20 anni di attività con un evento su un tema di grande attualità, il terrorismo. Lunedì 29 maggio 2017, con ben due appuntamenti, al centro culturale Accabi nel pomeriggio, ed al Piccolo Castello a Monteriggioni in serata.

Dalle B.R. al Bataclan: terrorismi di ieri e di oggi. Una dibattito organizzato per riflettere, capire, discutere sul terrorismo, diventato oramai una minaccia permanente sulla nostra società, dalla quale ci si difende anche con la conoscenza del fenomeno e con la memoria storica di fenomeni precedenti.
Moderati da Dario Ceccherini prima, e da Francesco Meucci poi, sono intervenuti relatori d'eccezione, esperti sul tema, quali:
Pino Casamassima: giornalista e scrittore, nonché uno dei più importanti studiosi italiani degli “anni di piombo”;
Gian Carlo Benedetti: Questore e dirigente generale della Polizia di Stato a riposo, che ha condotto indagini sul terrorismo;
Massimo Nava, giornalista e scrittore, editorialista del Corriere della Sera da Parigi, che ha vissuto i tragici avvenimenti degli ultimi anni nella capitale francese;
Marta Cesarano: Criminologa forense studiosa di conflitti sociali, esperta in terrorismo islamista.
Il dibattito ha ripercorso tutti i passaggi salienti del terrorismo degli ultimi quarant'anni. Dal caso delle Brigate rosse, la più famosa delle bande armate comuniste, a quello di stampo Neofascista, sceso in campo nella stagione delle stragi in Italia.

Sconfitti i terrorismi nazionali novecenteschi, chiuso il secolo breve, nel nuovo Millennio è apparso un nuovo soggetto terroristico, e ben più agguerrito oltre che crudele: quello islamista, di Alqaeda prima e dell’Isis dopo. Un terrorismo presentatosi di fatto come terza guerra mondiale: combattuta con regole, mezzi, uomini e territori, assolutamente inediti rispetto alla Storia.
Un dibattito acceso e pieno di esperienze personali, maturate sul campo, al quale hanno partecipato le autorità civili, militari e rotariane, fra cui il Governatore del Distretto 2071, Alessandro Vignani.

A fare gli onori di casa, la Presidente Barbara Lisi, che, insieme ai presidenti che si sono succeduti in questi venti anni, ha ripercorso le numerose iniziative sociali e culturali del Rotary Club Alta Valdelsa.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER