Giovedì, 21 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - RADDA IN CHIANTI
E-mail Stampa PDF

Radda, si alza il sipario sul Rinascimento

Bookmark and Share
Sabato 24 e domenica 25 giugno al via l’evento rievocativo “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci” che vedrà saltinbanchi, sbandieratori, giullari, falconieri e spettacoli col fuoco nella splendida cornice del borgo chiantigiano
Un weekend ricco di appuntamenti per il ritorno del Podestà Ferruccio in persona, con gastronomia di strada e la spettacolare partita di “Palla in Botte” fra Porta Valdarnese e Porta Fiorentina

radda-rinascimento-pallainbotteConto alla rovescia per il ritorno del Podestà Ferruccio a Radda in Chianti. Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 si alza il sipario sulla nuova edizione di “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci”, la manifestazione in costume che per due giorni vedrà le vie del paese chiantigiano popolarsi di saltinbanchi, falconieri, giocolieri, mangiafuoco, cavalieri, antichi mestieri, musiche, danze rinascimentali e tanti spettacoli per la gioia di grandi e piccini, oltre ad ottima gastronomia di strada. Grande attesa per il gioco della “Palla in Botte” che vedrà le squadre di Porta Valdarnese e Porta Fiorentina sfidarsi per affermare la propria supremazia su Radda.

rinascimento-armatura650vIl cartellone della due giorni è ricco di appuntamenti. Si parte sabato 24 giugno alle 12 con l’apertura del mercatino rinascimentale nel centro del borgo; alle 16 ritrovo in piazza Ferrucci e partenza del corteo storico da piazza IV Novembre con nobili, associazione culturale Contrada Alfiere, alfieri e musici della Valmarina, Compagnia storica Francesco Ferrucci, giullare, falconiere e tanti altri ancora con arrivo in piazza Ferrucci per l’esibizione degli sbandieratori e insediamento del Podestà. Alle 17,30 partita di “Palla in Botte” e per le vie del borgo la festa si scalderà con le note de “La Compagnie del Barbecocul” direttamente dal Friuli. Alle 18,30 spettacolo di falconeria a cura di Alessandro Vicini e alle 19 apertura degli stand gastronomici; alle 19,30 in piazza Ferrucci si terrà lo spettacolo “Giullare a corte” a cura de “Lo Giullaresenzaradici” con giullaria, equilibrismo e storie in rima e alle 20,30 esibizione dei musici e degli sbandieratori seguita dalla premiazione della squadra vincitrice della “Palla in Botte”. Alle 21,30 presso i giardini del comune spettacolo di fuoco de “Lo Giullaresenzaradici”. La festa si concluderà con musica e balli della Compagnie del Barbecocul in Piazza Ferrucci.

Domenica 25 giugno si inizia alle 10 con l’apertura mercatino rinascimentale. Alle 16 partenza del corteo storico da piazza IV Novembre con arrivo in piazza Ferrucci per l’esibizione degli sbandieratori. Alle 17 esibizione degli armigeri a cura della compagnia storica Francesco Ferrucci e a seguire saccheggio al mercato. Alle 18 spettacolo di falconeria a cura di Alessandro Vicini, accompagnato da musiche suggestive e alle 19 apertura degli stand gastronomici e, in piazza Ferrucci, esibizione degli Alfieri e musici della Valmarina. Alle 20 spettacolo finale de “Lo Giullaresenzaradici” e della “Compagnie del Barbecocul” con musica balli e goliardia.

radda-rinascimento-giocolieraDurante tutta la manifestazione giochi a cura di Contado e Nobiltà, laboratorio per bambini, birrificio artigianale Lilium e birrificio Chianti Brew Fighters e ai giardini accampamento a cura di compagnia storica Francesco Ferrucci.

L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione ProLoco di Radda in Chianti con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed il prezioso contributo di Pino Giallombardo Banca Fideuram.

Info su https://www.facebook.com/raddarinascimentale/ oppure telefonando allo 0577 738494.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER