Martedì, 12 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - RADICOFANI
E-mail Stampa PDF

A Radicofani implementato il servizio di raccolta differenziata: attivata la raccolta dell’organico

Bookmark and Share
Posizionati 12 bidoni per la raccolta a Radicofani e Contignano
Saranno consegnati ai cittadini pieghevoli informativi


seitoscana-cassonetto-camion650Ha preso il via la raccolta differenziata dei rifiuti organici nel comune di Radicofani. Nei giorni scorsi gli operatori di Sei Toscana hanno implementato le postazioni di raccolta già presenti a Radicofani e Contignano con il posizionamento di 12 bidoni di colore grigio con coperchio marrone, della capienza di 120 lt ciascuno, nei quali i cittadini del comune senese devono conferire la parte biodegradabile dei propri rifiuti (avanzi di cibo, scarti vegetali e piccole potature come foglie, erba e fiori secchi).

L’attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata consentirà, in linea con quanto previsto dalle normative vigenti, di recuperare una quantità maggiore di materiale, sottraendolo alla discarica e di incrementare così le percentuali di raccolta differenziata del comune (attualmente di poco inferiore al 40%).

Il rifiuto organico raccolto separatamente sarà poi trattato negli impianti di compostaggio presenti sul territorio, diventando così una preziosa materia da riutilizzare in agricoltura.

Di pari passo con l’attivazione del nuovo metodo di raccolta dell’organico, l’Amministrazione comunale di Radicofani distribuirà ai propri cittadini i pieghevoli informativi con tutte le indicazioni necessarie per fare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

“Il nuovo servizio di raccolta – dichiara il vicesindaco di Radicofani, Matteo Rossetti – è una sfida da vincere e una grande opportunità per il nostro comune che, anche se di piccole dimensioni, vuole cercare di essere sempre più esempio di territorio ecosostenibile e attento alle tematiche ambientali. Per capire il potenziale di questa novità dobbiamo pensare che la frazione organica costituisce circa il 30% della produzione dei rifiuti urbani, un dato che dà la dimensione dei margini di miglioramento che ancora possono essere introdotti nella nostra gestione dei rifiuti. Grazie al senso civico dei nostri concittadini, abbiamo fatto alcuni passi in avanti in termini di quantità di materiali avviati a riciclo e adesso ci sentiamo pronti per affrontare tutti insieme questa nuova sfida. I pieghevoli informativi realizzati da Sei Toscana saranno consegnati ai cittadini e, in particolare, ai nostri ragazzi che frequentano la scuola per educarli da subito alle buone pratiche ambientali”.

“L’avvio di questa nuova raccolta – dice il presidente di Sei Toscana, Roberto Paolini – è uno degli esempi tangibili dell’impegno di Sei Toscana per migliorare efficienza e qualità del servizio e garantire nel tempo incrementi nelle quantità di raccolta differenziata e di avvio a riciclo, così come previsto dalla programmazione di ambito. L’obiettivo del miglioramento dei servizi è sempre in primo piano ed è nostra intenzione lavorare nello spirito di condivisione e collaborazione con le amministrazioni comunali e Ato Toscana Sud per individuare soluzioni su tutto ciò che compete al gestore”.

Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana – 800127484 – oppure consultare il sito internet www.seitoscana.it.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER