Mercoledì, 15 Agosto 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - RADICOFANI

Ghino di Tacco dall’Archivio Storico Italiano

Bookmark and Share
Presentazione di un volume di Renato Magi, venerdì 8 dicembre a Radicofani

ghinoditacco650Radicofani e Ghino di Tacco, una storia infinita descritta in un volume di imminente uscita, a cura di Renato Magi, che verrà presentato venerdì 8 dicembre (ore 18) dal precedente sindaco di Radicofani, Massimo Magrini, nella sala del consiglio comunale. I contenuti provengono da una cinquantina di documenti dell’Archivio storico italiano, sui quali lavorò Giovanni Cecchini, autore di un articolo “rivelatore” sulla figura del celebre “bandito gentiluomo”.

L’autore, Renato Magi affronta il tema della scoperta dei documenti fatta nel lontano 1976, poi rivendica l’appartenenza di chi ha fornito le notizie del Cecchini, fa una piccola biografia di Giovanni Cecchini (paleografo e direttore dell’Archivio storico di Siena), del quale presenta l’articolo sopra citato. Il volume di Magi contiene anche le copie dei documenti archivistici e, infine, le traduzioni fatte da don Marcello Magrini nel suo primo libro “Giustizia per un Bandito”. L’autore non si ferma qui, ma forte di due libri scritti sulla storia di Radicofani, analizza le difformità tra realtà e leggenda, oltre a cercare tutti i punti, in cui la storia vera di Ghino di Tacco, coincide con quella di Radicofani. Renato Magi è sempre stato, e lo è ancora, un fanatico della leggenda di questo personaggio, ma è pur sempre uno storico, che non può esimersi da un’accurata ricerca.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER