Lunedì, 6 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - RAPOLANO TERME

La fumettista Chiara Abastanotti a Rapolano per la residenza artistica di TvSpenta

Bookmark and Share
Al via il progetto STRIP - storie del territorio: racconti e interviste per immagini per il bando PATRIMONInmovimento di Fondazione Mps 

ChiaraAbastanottiA Rapolano l’associazione culturale TVSpenta presenta un ricco programma di iniziative per l’autunno. Dopo il successo di pubblico dell’undicesima edizione del Festival TVSpenta dal Vivo a luglio, TVSpenta approfondirà sul territorio tra Asciano, Rapolano e Serre una nuova forma d’arte contemporanea, quella dell’illustrazione, grazie alla residenza artistica dell’illustratrice Chiara Abastanotti in collaborazione con Rizes, il giovane festival ascianese CreteCon e patrocinata dai Comuni di Rapolano Terme e Asciano.

Il progetto STRIP - Storie del Territorio: Racconti e Interviste per Immagini ha come obiettivo quello di presentare il patrimonio socio-culturale e ambientale dell’area tra il Comune di Rapolano e il Comune di Asciano sotto una luce nuova e attuale osservando e riflettendo sull’impronta che l’uomo ha lasciato e lascia tuttora sul proprio territorio. L’aspettativa è aprire un dibattito con cittadini, amministrazioni e stakeholder sulla fruizione turistica e sull’utilizzo industriale dell’area, elementi cruciali sui quali si costruisce l’economia dei due Comuni, oltre che individuare un nuovo canale di informazione e formazione alle pratiche sostenibili dal basso sulla scia dei numerosi movimenti in difesa dell’ambiente che si stanno organizzando a livello locale e globale.

La residenza artistica è uno dei progetti che rientrano nell’ambito di PATRIMONInmovimento, il bando di Fondazione Monte dei Paschi di Siena a favore di giovani artisti contemporanei, di cui TVSpenta è già risultata vincitrice anche lo scorso anno con la residenza dello scultore e ceramista spagnolo Paco Ortì Ballester.  La formula dell’apertura di un dialogo diretto tra artista e cittadini, aziende e associazioni, risultata efficace durante la precedente esperienza di residenza, verrà proposta nuovamente con Chiara Abastanotti per indagare sul tema ambientale in maniera approfondita e da prospettive diverse.

Chiara Abastanotti, classe 1984, docente, illustratrice e fumettista bresciana e già autrice di “Lea Garofalo, una madre contro la ‘ndrangheta” e “La Shoah spiegata ai bambini” (editi da BeccoGiallo), è l’artista individuata dall’Associazione culturale Rizes in accordo con TvSpenta che risiede a Serre di Rapolano e terrà due workshop di illustrazione e storytelling per giovani e bambini (19 e 23 settembre, Biblioteca comunale di Rapolano), un incontro di formazione per educatori e bibliotecari (ottobre) per concludere con l’evento di presentazione dell’opera.

Un autunno all’insegna dell’arte e della sostenibilità per le comunità di Asciano, Rapolano e Serre ma non solo. TVSpenta partecipa insieme al Siena Art Institute ai progetti Space to Make (bando Sienaindivenire) con un laboratorio rap per grandi e piccoli e a Racconti dal Margine (Toscanaincontemporanea2019) che racconterà l’incontro tra artista e comunità attraverso la sound art.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK