Giovedì, 20 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - RAPOLANO TERME

Rapolano Terme: sabato ''Goccia d’oro al merito della solidarietà''

Bookmark and Share
Gocce d’oro all’Associazione Mototerapia, Andrea Lucchetta e Acf Fiorentina. Da quest’anno anche il Premio speciale “Il sorriso del cuore” dedicato a Fabrizio Frizzi

gocciadoro-repertorioSabato 16 giugno a Rapolano Terme si rinnova l’appuntamento con la “Goccia d’oro al merito della solidarietà”, promossa ancora una volta dalla Confraternita di Misericordia di Rapolano e dal Gruppo Donatori di sangue Fratres Serre e Rapolano con il patrocinio del Comune. La manifestazione quest’anno sarà dedicata al tema “Sport e Solidarietà” e vedrà la consegna delle Gocce d’Oro all’Associazione “Mototerapia” fondata dal motocrossista Vanni Oddera, presente con una delegazione e con Ilaria Naef, campionessa di Wheelchair Motocross e medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Dallas; al pallavolista e telecronista Andrea Lucchetta e alla ACF Fiorentina in memoria del capitano Davide Astori per il progetto realizzato in collaborazione con “Save the Children”. Da quest’anno si unirà anche il premio speciale “Il sorriso del cuore” dedicato al conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, “Goccia d’Oro 2005”, che andrà ogni anno a personaggi della televisione, dello spettacolo o del giornalismo che si siano particolarmente distinti nel divulgare sentimenti e valori che si rifanno alla “civiltà dell’amore”. Per la prima edizione, il Comitato della “Goccia d’Oro” ha insignito del premio “Il Sorriso del Cuore” Benedetta Rinaldi, conduttrice di “Uno Mattina”. Insieme a loro saranno premiati anche due volontari attivi sul territorio rapolanese.

Il programma. La manifestazione prenderà il via alle ore 17 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, con la concelebrazione in suffragio di tutti i volontari defunti, e continuerà nel teatro della Società Filarmonico Drammatica con la consegna delle “Gocce d’Oro” e del Premio “Il Sorriso del cuore” e un incontro sul tema “Solidarietà nello sport e dello sport”, affiancato da una parentesi musicale in compagnia del gruppo filodrammatico “Gli Incantaoscuri” e del loro spettacolo “Letio Ridens”. La cerimonia sarà presentata da Roberto Amen, vicedirettore dei servizi parlamentari della Rai; da Paolo Bernardi, della testata giornalistica regionale della Rai e da Giuseppe Carrisi, regista, scrittore e giornalista del Giornale Radio Rai. Tra i presenti ci sarà anche il radiocronista Riccardo Cucchi, fra i conduttori della Domenica Sportiva. Al termine della cerimonia, è prevista la tradizionale cena in strada aperta anche a tutti i cittadini di Rapolano Terme.

La manifestazione “Goccia d’oro al merito della solidarietà” è nata 28 anni fa su iniziativa dei volontari di Rapolano Terme, basandosi sul concetto per cui c’è bisogno dell’apporto di tutti, e quindi di ogni goccia, per costruire una società più fraterna e solidale. Da allora l’iniziativa è cresciuta a livello nazionale e internazionale e ha visto l’assegnazione della Goccia d’Oro, artistica goccia in lamina d’oro dall’alto valore simbolico, a volontari locali, personalità di rilievo nazionale, istituzioni pubbliche e private, associazioni e testate giornalistiche radio-televisive che si siano distinti in particolari operazioni di solidarietà o abbiano collaborato con i servizi di volontariato.

“La Goccia d’Oro al merito della solidarietà - afferma Emiliano Spanu, sindaco di Rapolano Terme - è un evento che, ogni anno, celebra il volontariato e la sua importanza anche sul nostro territorio, dove sono attive molte associazioni e molti cittadini. La loro presenza è un supporto prezioso anche per l’amministrazione comunale in diversi settori, dal sociale alla cultura, e li ringrazio per l’impegno volontario e la solidarietà che ogni giorno mettono a servizio della comunità. Un ringraziamento particolare va alla Confraternita di Misericordia di Rapolano e al Gruppo Donatori di sangue Fratres Serre e Rapolano, che da molti anni organizzano questo evento coinvolgendo ospiti prestigiosi e accendendo i riflettori su temi attuali e importanti per la società civile”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER