Martedì, 22 settembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Marcheschi (FdI): ''In Toscana è urgente un Garante per i diritti dei disabili''

Bookmark and Share
Lo annuncia il consigliere che ha presentato una mozione al Consiglio regionale

paolomarcheschi2019"In alcuni comuni amministrati dal Centrodestra, come ad esempio in quello di Massa, è già stata istituita la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità, propongo di istituirla a livello regionale anche alla luce di quello che accade a Firenze con le buche nelle strade e le barriere architettoniche, che mettono a rischio vita e autonomia delle persone portatrici di handicap", annuncia il consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi), che ha presentato una mozione al consiglio regionale.

"L’art. 3 della Costituzione recita che: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. Senza dimenticare la legge regionale del 2017 sui diritti e le politiche per le persone con disabili. La figura del Garante rappresenta uno scatto di civiltà verso il riconoscimento di pari dignità e opportunità per le persone disabili. Da sempre noi di Fratelli d’Italia siamo sensibili all’argomento tanto da aver fatto approvare in Consiglio regionale il pass per disabili valido per tutte le Ztl delle città toscane”.

Ma quali le possibili funzioni del Garante? Ecco alcune:
- Promuovere la totale accessibilità ai servizi; 
- Raccogliere segnalazioni in merito alle violazioni dei diritti dei disabili, così da sollecitare le amministrazioni cittadine per rimuovere le cause o gli ostacoli che impediscono la tutela ed il rispetto dei loro diritti;
- Segnalare interventi sostitutivi in caso di inadempienza o gravi ritardi nell’azione dei Comuni;
- Facilitare il sostegno tecnico e legale agli operatori dei servizi sociali;
- Promuovere la consapevolezza e la conoscenza della normativa in materia di diritti di disabili ed i relativi strumenti di tutela."
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK