Martedì, 26 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Al policlinico di Siena nuovi monitor parametrici che indicano il valore dell’emoglobina dei bambini

Bookmark and Share
L’innovazione arriva per la prima volta in Toscana nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese

barbara tomasiniPiù attenzione e sicurezza per i bimbi prematuri al policlinico Santa Maria alle Scotte. Per la prima volta in Toscana è stata attivata a Siena un’importante innovazione tecnologica per monitorare, in modo non invasivo, il valore di emoglobina dei piccolissimi pazienti ricoverati in terapia intensiva neonatale, riducendo il numero dei prelievi e lo stress che ne deriva. La novità è presente nel reparto di Terapia Intensiva Neontale (TIN), diretto dalla dottoressa Barbara Tomasini.

In sostanza, dopo aver acquisito dei nuovi monitor parametrici, i professionisti della TIN sono stati i primi a richiedere che gli strumenti misurassero anche l’emoglobina nei piccoli, così da ridurre drasticamente il numero di quei prelievi che potenzialmente possono essere causa di stress psico-fisico per loro.

«Si tratta di un’importante innovazione che ci permetterà di conoscere e di intercettare tempestivamente eventuali cadute di emoglobina che spesso possono indicare anche emorragie in zone non immediatamente evidenziabili, quali scatola cranica e organi addominali», spiega la dottoressa Barbara Tomasini che aggiunge: «Questo sistema migliora la qualità delle cure in termini di minore invasività e riduzione di stress, fattori che possono incidere in maniera favorevole sulla riduzione della morbilità. Si tratta quindi di un investimento molto importante – conclude la dottoressa Tomasini – non solo per il Dipartimento della Donna e dei Bambini ma anche per tutta la stessa Azienda ospedaliero-universitaria Senese».
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK