Martedì, 21 maggio 2019
Banner
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE

Settimana della dislessia: Siena tra i centri SOS Dislessia che promuovono screening gratuiti

Bookmark and Share
Dall'1 al 7 ottobre iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia
I test saranno effettuati su lettura, scrittura, calcolo e linguaggio (nei bambini fino a 7 anni)

centrodedalo-laboratorioIl Centro Dedalo di Siena è tra i centri SOS Dislessia che in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (1 - 7 di ottobre) effettuerà screening gratuiti su: lettura, scrittura, calcolo e linguaggio (nei bambini fino a 7 anni).  E’ possibile prenotare la propria visita tramite l’APP di SOS Dislessia o scrivendo a dedalocentro@gmail.com e telefonando allo 0577236516.

“I dati relativi ai DSA nella nostra provincia confermano un trend in crescita - ha dichiarato Valentina Campanella  direttrice del Centro Dedalo e di SOS Dislessia - prima si interviene tempestivamente nelle valutazioni e nelle diagnosi prima si passa al trattamento delle difficoltà di apprendimento e di comportamento. L’intervento precoce è fondamentale nel potenziamento delle abilità dei ragazzi che ottenendo risultati visibili riescono a rendersi autonomi nello studio e in tutti gli altri campi, sviluppando fiducia in se stessi”.

La Settimana Nazionale della Dislessia è organizzata d a AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). L’iniziativa prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da oltre 1.000 volontari, di oltre 90 sezioni AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici. Filo conduttore della manifestazione di quest’anno la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’Associazione, sin dalla sua fondazione: il potenziale e la collaborazione. Ogni persona ha una propria unicità: è importante cooperare per imparare a valorizzare il potenziale di ciascuno, al di là delle difficoltà. Inoltre quest’anno l'obiettivo è includere nella riflessione sui DSA anche gli adulti, aprendosi a temi come l'accesso al mondo universitario, l'inserimento lavorativo e tutte le questioni che concernono il passaggio all’età adulta.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER