Sabato, 17 Novembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SALUTE E BENESSERE - SALUTE

Progetto tiroide di Fondazione ANT a Siena

Bookmark and Share
Per la prima volta a Siena il progetto di prevenzione oncologica ANT dedicato alle patologie tiroidee

ant-progettotiroide2018Dopo le numerose giornate di visite gratuite di Progetto melanoma organizzate negli ultimi anni, Fondazione ANT porta per la prima volta a Siena il Progetto Tiroide. Grazie ai fondi raccolti dai Volontari nella zona di Siena, il 15 e 16 novembre i cittadini di Siena e Provincia  avranno a disposizione 60 visite ecografiche gratuite.

Le giornate saranno ospitate dal Centro Dedalo, situato in Strada Massetana Romana 34. Un medico specialista di Fondazione ANT eseguirà i controlli ecografici gratuiti per la diagnosi precoce di eventuali noduli tiroidei. Le prenotazioni telefoniche obbligatorie per accedere alle visite, andranno dal 7 al 14 novembre. Sarà possibile chiamare solo in orario 9,30-13, il n.3490693571, fino ad esaurimento posti.

Nell’ambito del Progetto Tiroide ANT, si eseguono ecografie al fine di valutare la presenza di noduli nel contesto della ghiandola.  L’incidenza dei noduli tiroidei è alta, variando dal 20% al 76%. Nella maggioranza dei casi hanno caratteristiche ecografiche benigne, decorrono in modo asintomatico e richiedono solo il controllo nel tempo mentre solo il 5% di quelli rilevati sono tumori maligni. Questi sono quindi relativamente rari  (1-2% di tutti i tumori maligni), colpiscono prevalentemente il sesso femminile e, pur essendo più frequenti nelle persone anziane, possono colpire anche bambini, adolescenti e soggetti di  media età.

Le caratteristiche ecografiche riscontrate durante l'esame pertanto possono consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici strumentali, laboratoristici e citologici (agoaspirato).

La prevenzione è l'unica vera arma efficace per combattere il cancro: un corretto stile di vita, una sana alimentazione ed un’attenzione particolare alla diagnosi precoce migliorano la qualità della vita e la prognosi quoad vitam per molte delle neoplasie diagnosticabili tempestivamente. È  proprio seguendo questa linea che ANT ha da tempo attivato in Toscana e su tutto il territorio nazionale campagne di informazione sanitaria e progetti di diagnosi precoce rivolte al alcune neoplasie ad incidenza aumentata, non oggetto di screening di massa, come le neoplasie di cute e tiroide.

Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana. Per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana e offrire il proprio aiuto come volontari nella zona di Siena è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER