Domenica, 16 giugno 2019
Banner
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE

Inaugurati a Siena i ''Progetti del Cuore''

Bookmark and Share
Anche la show girl Annalisa Minetti sostiene l’iniziativaIl presidente della PA Lapisti: “Avere questo veicolo attrezzato è fondamentale e ci permette di coprire le esigenze dei cittadini su tutto il territorio”
Alla Pubblica Assistenza sarà dato un mezzo attrezzato per il trasporto delle persone disabili

progettidelcuore2019Partono a Siena i “Progetti del Cuore”, per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito ai ragazzi, i disabili, gli anziani e alle famiglie in difficoltà del nostro comune. Il progetto prevede la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie e delle persone diversamente abili del territorio. A beneficiare dell’automezzo sarà la Pubblica Assistenza locale che avrà a disposizione il mezzo per il trasporto di coloro che sono in stato di necessità. Si avvia, così, sul nostro territorio il servizio di mobilità gratuita, il quale permetterà di avere il mezzo attivo sul comune, attrezzato e garantito in maniera integrale: dall’allestimento, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

La Pubblica Assistenza potrà, così, gestire gli spostamenti dei tanti ragazzi e disabili che ogni giorno hanno bisogno di assistenza per i servizi di trasporto, continuando così ad occuparsi, come fa ormai da decenni, di coloro che hanno delle difficoltà negli spostamenti.

“Il mezzo di trasporto per disabili verrà utilizzato nel nostro comprensorio, quindi essenzialmente nel comune di Siena, ma, quando sarà necessario, andremo anche nei paesi adiacenti, quindi, più in generale, copriremo tutta l’area senese – ci spiega il presidente Fabio Lapisti – Con questo nuovo veicolo attrezzato effettueremo servizi di trasporto sociale per disabili verso le strutture dove gli stessi saranno eventualmente sottoposti a cure e attività di recupero fisico o eventuali visite specialistiche. Il nostro servizio ha anche una finalità didattica infatti ogni mattina, conduciamo bimbi a scuola, sia coloro che sono affetti da disabilità permanente, sia quelli che lamentano una disabilità temporanea, magari causata da un incidente stradale o quant’altro. Insomma, accompagnamo un po’ tutti, dai più giovani agli anziani, sempre nel contesto di tutti i servizi inerenti alla cura della persona. Vorrei ringraziare coloro che hanno aderito a questa iniziativa e per noi che lavoriamo essenzialmente con i mezzi, un Fiat Doblò attrezzato, oltre ad essere uno strumento importantissimo, è un eccellente biglietto da visita per coloro che si rivolgono a noi”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Siena: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale” si occuperà di informare i titolari della attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv venerdì 14 giugno

estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena