Lunedì, 22 luglio 2019
Banner
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE

Agopuntura e medicina occidentale si incontrano a Siena

Bookmark and Share
Dal 21 al 24 giugno ai Fisiocritici il corso internazionale di agopuntura con il dottor Poney Chiang organizzato dall’associazione AMI - Agopuntura Medica Integrata

PoneyChiang650L’Agopuntura e la medicina occidentale si incontrano a Siena con il corso di agopuntura integrata in programma all’Accademia dei Fisiocritici, in Piazzetta Silvio Gigli, da venerdì 21 a lunedì 24 giugno, con sessioni al mattino e nel pomeriggio tenute dal dottor Poney Chiang, canadese di origine cinese per la prima volta in Italia. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione AMI (Agopuntura Medica Integrata) presieduta dal medico senese Cecilia Lucenti, tra i maggiori esperti italiani di agopuntura, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questa tecnica medica millenaria, i suoi benefici e la sua integrazione con la medicina occidentale, senza dimenticare che l’Italia è tra i pochi Paesi al mondo dove solo medici laureati e iscritti all’Albo la possono praticare in quanto considerata “atto medico”.

Il corso del dottor Poney Chiang sarà un viaggio nell’agopuntura integrata partendo dalle basi neuro-anatomiche fino a definirne le implicazioni nella terapia. Il rigore scientifico e uno studio appassionato dell’antica medicina cinese rendono, infatti, Poney Chiang e la Neuro Agopuntura dei Meridiani (Neuro-meridian Acupuncture) uno dei punti di riferimento assoluto per uno studio scientifico dell’agopuntura e delle sue possibilità di integrazione con la medicina occidentale: un punto di incontro tra la tradizione millenaria cinese e le più moderne applicazioni delle neuroscienze. A dare valore aggiunto al corso sarà la cornice dell’Accademia dei Fisiocritici, storica istituzione che conserva anche una sezione dedicata all’anatomia umana. Per approfondire, è possibile consultare il sito www.agopunturaintegrata.it.

I prossimi appuntamenti con AMI. L’attività dell'Associazione AMI (Agopuntura Medica Integrata) continuerà nei prossimi mesi con altre iniziative. Nel mese di ottobre è previsto un Corso di agopuntura estetica Agolifting, il metodo elaborato dalla stessa dottoressa Cecilia Lucenti, dopo aver accolto più volte a Siena l’esperienza internazionale della dottoressa Song della Kyung Hee University di Seul, in Corea. A gennaio 2020, inoltre, è previsto il primo “Corso di perfezionamento in Agopuntura nelle patologie neurologiche” organizzato dall’Università degli Studi di Siena per favorire l’integrazione dei saperi medici, che vedrà come direttore scientifico la dottoressa Cecilia Lucenti. In quella occasione, sarà presentata anche la seconda edizione del libro curato dalla stessa dottoressa Lucenti, “Agopuntura e scienza”, un manuale pensato appositamente per i colleghi medici di tutte le discipline.

L’Associazione Agopuntura Medica Integrata: chi siamo. AMI - Agopuntura Medica integrata è un network formato da professionisti, medici e sostenitori nato nel 2018 con lo scopo di integrare l’Agopuntura con il sapere e le diagnostiche della medicina tradizionale. AMI nasce a Siena, in Toscana, regione molto sensibile all’integrazione delle medicine e dove, non a caso, è nato il primo ospedale italiano di medicina integrata, il Centro Ospedaliero di Pitigliano, progetto pilota per integrare l’agopuntura nella riabilitazione neurologica e ortopedica, in oncologia e in geriatria.

A.M.I.. ha lo scopo di far conoscere l’agopuntura, i suoi campi di azione e le possibilità di integrazione con la medicina tradizionale. L’AMI, oltre all’organizzazione di corsi internazionali di approfondimento, si dedica alla raccolta di documentazione scientifica e allo scambio di esperienze sul campo dei medici, tra medicina occidentale e agopuntura. L'obiettivo principale dell’associazione è quello di garantire cure efficaci senza effetti collaterali, soprattutto nel caso di malattie croniche - molte delle quali a base neurologica - che necessitano di terapie prolungate spesso ad alta tossicità ed economicamente non sostenibili dal SSN.

La presidente di AMI Cecilia Lucenti. Si laurea in medicina e chirurgia all’Università di Siena con il massimo dei voti. Dal 2006 si diploma in agopuntura alla scuola di agopuntura di Firenze. Successivamente ottiene il Master in agopuntura all’Università di Firenze e il Master di neuroauricoloterapia dell’Università di Parigi. È allieva di numerosi maestri di Agopuntura di rilievo internazionale come Toshikatsu Yamamoto, Ma Litang, Richard Teh Fu Tan, Jeongwa Song, Palden Carson e David Alimì, neurofisiologo francese che ha sistematizzato la Neuroauricoloterapia validandone i risultati con la Risonanza magnetica funzionale. Nel 2016 è stata invitata dal governo coreano per documentarsi sull’agopuntura e la fitoterapia coreana. È docente al Master di agopuntura dell’Università Tor Vergata di Roma e ha insegnato in molte scuole di agopuntura italiane.

Attività professionale. Dal 2006 svolge l’attività di medico agopuntore allo studio medico "Siena Centro" e alla Lilt di Siena. Dal 2011 al 2013 ha svolto l’attività di medico agopuntore presso il Centro Ospedaliero di Pitigliano. Dal 2012 al 2014 è stata agopuntore della Mens Sana Basket Siena, primo medico-agopuntore italiano inserito nel team di una squadra di massima serie e con cui vince due scudetti e altri titoli nazionali. Dal 2014 collabora con la Robur Siena Calcio. Grazie agli insegnamenti del dottor Yamamoto e del professor Alimì si è specializzata nel recupero motorio dei pazienti con disturbi neurologici gravi, con risultati sorprendenti e sconosciuti alla medicina occidentale. Si occupa anche di patologie della performance sportiva e artistica e ha portato in Italia l’agopuntura applicata all’estetica, elaborando la tecnica occidentale dell’Agolifting.

Info. Per approfondire Agolifting, oltre a tutte le informazioni sulle attività dell’Associazione è possibile consultare i siti www.agopunturaintegrata.it / www.agolifting.it, scrivere agli indirizzi di posta elettronica info@agopunturaintegrata.it o cecilucenti@gmail.com. Per rimanere sempre aggiornati è possibile seguire le Pagine Facebook di agolifting e il profilo Instagram di agolifting.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena