Sabato, 18 gennaio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Unione italiana ciechi e la robotica: un sogno realizzabile

Bookmark and Share
ciechi-robotica450L'Unione Italiana Ciechi di Siena ha incontrato il professor Prattichizzo, docente di robotica, ed il suo gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche dell'Università di Siena. Sono state poste le basi per un rapporto di collaborazione tra l'Associazione e il Dipartimento per sviluppare quelle tecnologie utili ai disabili visivi ma fruibili anche da tutte le persone con difficoltà di locomozione.

Il gruppo di ricerca del professor Prattichizzo é coinvolto in molte iniziative a livello internazionale, come il progetto europeo sulla robotica indossabile WEARHAP (www.wearhap.eu) ed il progetto europeo DALi (www.ict-dali.eu/dali) sulla robotica assistiva. Le sue ricerche rappresentano un’eccellenza dell’Università di Siena e sono note ben oltre i confini della nostra città.

L'Uci di Siena conta di poter inserire queste interessanti attività di ricerca, incentrate sulle tecnologie per il tatto, nei progetti di accessibilità universale in vista di Siena capitale della cultura. "La nostra Associazione, anche in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione attivo nei nostri locali, garantisce la massima collaborazione e auspica che le Istituzioni contribuiscano alla riuscita di questo sogno".

www.uicisiena.org
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
sienafreewhatsapp300X200

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK